Un giovane cantautore di matrice rock Antonio Manco
Apr 11th, 2014 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura
Il singolo racconta a serrati ritmi pop-rock le quotidiane vicissitudini di un ragazzo italiano alle prese con la società odierna.
La musica scandisce i costanti dubbi e l’ingenuità di un giovane che, in un’era in cui la “raccomandazione” vale più di un titolo di studio, non ha nient’altro cui affidarsi se non l’energia degli anni e il suo talento.Manco si fa portavoce di una generazione disorientata, il suo è un grido di rabbia energico, ma anche positivo, realista, di chi non si arrende e, anzi, raddoppia la corsa verso i propri, giusti e sudati, sogni.
Arrangiato da Giuseppe Spinelli, il singolo è il primo estratto ufficiale del disco “Ok il momento è giusto” distribuito online e promosso dalla Suono Libero Musica
Antonio Manco, giovane cantautore di matrice rock, nasce a Napoli nel 1989. Con chitarra e voce è autore dell’omonimo progetto rock-cantautorale, che nel novembre 2011 si concretizza nella produzione dell’album “Ok… il momento è giusto”, sotto la direzione artistica di Giuseppe Spinelli. Nato dalla volontà di raccontare la crisi, le incertezze e le dipendenze in cui questo stralcio di nuovo millennio sembra essere immerso, “Ok… il momento è giusto” è l’opera prima frutto delle idee, dei testi e della chitarra di Antonio Manco, artista sensibile alle sonorità del rock‘n’roll e alla tradizione cantautorale italiana, con sfumature pop che vanno a richiamare le influenze meno spigolose della popular music.
Le otto tracce si muovono lungo la scia di un comune filo conduttore: cantare le inquietudini del presente, quelle collettive, e anche quelle più intime e personali.?Il tutto in un mix di pungente ironia, rabbia, riflessività, denuncia, reattività e un briciolo d’ingenua, sognante speranza.
Antonio Manco racconta e si racconta mentre, traccia dopo traccia, si alternano arrabbiatissime chitarre elettriche e malinconiche ballate, quasi a ricordare la risacca, creando un’alternanza tra disillusione e speranza.
La regia del video di “Non mi chiedo” è affidata a Davide De Luca e Simone Prezioso, giovanissimi videomaker della Motion Kind Studio, coadiuvati e coordinati da Nando Misuraca, che appare in un breve cameo
. La sceneggiatura del videoclip parte da un’idea originaria proprio di Antonio Manco.
Link al video: www.youtube.com/watch?v=jF-C3nt_kbA&feature=youtu.be