Senato su base demografica, apertura del Governo
Apr 4th, 2014 | Di cc | Categoria: PoliticaROMA - Il ministro per le Riforme, Elena Boschi, riferisce che il governo è “disponibile” ad una modifica della composizione del futuro Senato delle autonomie che ancori il numero dei senatori di ciascuna Regione alla loro consistenza demografica. Ribadita la presenza di 21 senatori di nomina quirinalizia. Saranno persone “lontane dalle contese politiche, a marcare i connotati di garanzia del Senato stesso”, ha sottolineato il ministro.
Per la Boschi va bene il dibattito purchè si giunga, quanto prima, ad una conclusione. Il governo - ha continuato il ministro – “intende rispettare i tempi del dibattito parlamentare sulla riforma ma invita tutti a collaborare, affinché l’impegno del governo di arrivare alla prima lettura entro 25 maggio possa essere realizzata”.
Per il ministro il testo è migliorabile dove possibile ma è necessario mantenere la sua impostazione. Con la riforma costituzionale proposta dal governo, il presidente della Repubblica verrà eletto dai deputati e dai senatori, ma non più dai delegati regionali, dato che il futuro Senato rappresenterà le Regioni stesse, ha poi ricordato la Boschi.