A Napoli SOS Gabbiani aggressivi - Educhiamoli a rispettare il “paese del sole”

Apr 3rd, 2014 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napoli

 

“E’ l’amore per la città,il bene dei napoletani e non soloche ha spinto l’Ambito Territoriale della Caccia (ATC) della provincia di Napoli ad occuparsi delle problematiche che derivano dalla presenza, troppo invadente, dei gabbiani -dichiara il Presidente dell’ATC, dott. Sergio Sorrentino –che prosegue: ” molti cittadini ci hanno chiesto che fare quando un gabbiano depone le uova sul tuo balcone e poi non ti permette di uscire all’aperto perché in te vede una minaccia per i suoi piccoli? Il Comitato di Gestione dell’ATC, laddove siedono ambientalisti, agricoltori, cacciatori ha pensato di rispondere, esenza pregiudiziali ideologiche,conil”Progetto SOS Gabbiani” per far convivere i volatili divenuti aggressivi con gli “umani”che si sono trovatiad ospitarlinel loro ambiente domestico.

Con l’arrivo dei primi caldi i gabbiani entrano nella stagione della riproduzione. I solai,i terrazzi delle abitazioni e degli uffici si prestano a diventare la loro dimora. Nei tre mesi circa che intercorrono tra la deposizione delle uova e lo svezzamento dei piccoli, i gabbiani assumono un atteggiamento “aggressivo”verso quanto ai loro occhi sembra una minaccia per il nidoe la prole. Comprensibile l’istinto dei gabbiani ma la cosa suscita problemi e anche qualche pericoloper i cittadini, per i bambini nonché qualche problema di igiene.

Fino a qualche anno fa sui lastrici condominiali c’erano molte antenne della televisione(oggi spesso centralizzate) e oggetti che concorrevano a dissuadere i gabbiani –spiega Sergio Sorrentino–ma in questi anni la situazione in città è cambiata e i tetti dei nostri palazzi sono diventati per i volatili ottime “simil scogliere” dove nidificare.Il mondo cambia anche per loro!

“SOSGabbiani”, la prima iniziativa del genere in Italia, è gratuitaper il cittadino. Parte in questi giorni e termineràa luglio. Siamo già operativi con i primi interventi, uno presso una civile abitazione nella zona portuale di Pozzuoli e l’altro presso la storica sede del PioMonte della Misericordia, nel cuore di Napoli in Via Tribunali.Chi vuole usufruire del servizio dell’ATCpuò fare istanza inviando un fax al numero 081-7949599, oppure telefonandoReferente del ProgettoFabio Procaccini, Vicepresidente dell’ATCdi Napoli, al numero 330/367304.

Di questa attività si realizzerà un documentario e unapubblicazione scientificaper studiare e capire gli amici “gabbiani impertinenti”, per intervenire, ovenecessario, in altre realtà del Paese”.

Conclude Sergio Sorrentino: “Ci sentiamo impegnati con tutte le nostre energie in questa iniziativa perché è compito dell’uomo assicurare le condizioni di equilibrio tra le speciee, contestualmente tutelare il paesaggiourbano, i cittadini e anche gli ospiti “umani” anche perché Napoli rimanga una città turisticamente accogliente e sia da esempio nel coniugare benessere dei “viventi” tutticome stiamo provando a fare con SOS Gabbiani .

E’ questa la scommessa che vuole vincere l’ATC di Napoli insieme con i “portatori d’interesse” che sono nelComitato e tra questi le Associazioni venatorie che, per legge, sono una componente significativa.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento