“Musiche inclusive”. Il 4 aprile, a Roma, il seminario nazionale di formazione per i docenti per diffondere ambienti musicali per l’integrazione degli alunni
Apr 2nd, 2014 | Di cc | Categoria: Scuola e GiovaniIl 4 aprile p.v. dalle ore 8.30 alle ore 18.00 si svolgerà il seminario nazionale diformazione “Musiche inclusive. Modelli musicali di insieme per il sostegno alla partecipazione e all’apprendimento nella secondaria di primo grado”.
L’iniziativa formativa s’inquadra nelle attività previste dal D.M. 8/11, nato dalla esigenza di organizzare l’insegnamento della pratica musicale in modo progressivo nell’intento di coniugare la formazione di ordine intellettuale - disciplinare sostenendola con quella artistica e musicale attraverso l’intervento - nella scuola primaria - di docenti adeguatamente formati e con titoli specifici.
Promosso dalla Direzione Generale per il Personale scolastico e il Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica - presieduto dal Prof. Luigi Berlinguer - in collaborazione con il Forum nazionale per l’educazione musicale, il seminario si prefigge di unire alla presentazione delle relazioni tematiche attinenti i riferimenti pedagogici, psicologici e normativi del concetto di musica inclusiva la sperimentazione di alcuni modelli didattici esemplari in contesti laboratoriali.
L’auspicio è che gli interventi che saranno presentati nella sessione plenaria, le testimonianze didattiche consultabili attraverso la sessione poster e lo svolgimento dei sei laboratori tematici previsti possano suggerire e sollecitare interazioni e scambi tra teoria e prassi educative.
A tutti i partecipanti verrà offerto gratuitamente il volume “Musiche inclusive. Modelli musicali di insieme per il sostegno alla partecipazione e all’apprendimento nella secondaria di primo grado” che documenta, valorizzandola, l’attività didattica realizzata dagli insegnanti di sostegno musicisti in servizio nelle scuole secondarie.
Tali docenti, infatti, costituiscono una risorsa importante per diffondere ambienti musicali d’insieme progettati come inclusivi delle differenze psicofisiche e culturali.
La finalità ultima del seminario è quella di divulgare , per moltiplicarle, le buone pratiche di musica per il gruppo, già osservate e validate sia dai referenti della ricerca psicopedagogica sui temi della musica e dell’integrazione sia dal lavoro sul campo di insegnanti e operatori delle associazioni di settore.
Il seminario si inserisce nel più ampio contesto di attività di formazione che la Direzione Generale per il Personale scolastico ha avviato negli ultimi 3 anni e che ha coinvolto ben 7.000 docenti italiani di musica di ogni ordine e grado toccando tematiche quali la musica e le tecnologie, la musica d’insieme, la coralità, la musica e la poesia, la musica e la cittadinanza, la musica nella scuola del’infanzia.