Il Teatro Bracco di Napoli all’insegna della qualità
Mar 19th, 2014 | Di cc | Categoria: Spettacoli e CulturaAl rintocco dei quindici anni il Teatro Bracco di Via Tarsia a Napoli, nel rispetto del suo affezionato pubblico, all’indomani del successo riportato dalla commedia “L’uomo, la bestia e la virtù”, che ha avuto come protagonista e regista Fabio Brescia, in calendario è previsto da giovedì 20 a domenica 23 marzo “Tutti Trocati”, uno spettacolo del caratterista e imitatore Aniello Iorio, dove l’artista è protagonista indiscusso, giocando anche molto sul suo fisico possente. Per ottenere un effetto sempre più esilarante il nonno moderno della divertente trasmissione in onda su Rai Due, “Made in Sud” dedica una parte dello spettacolo alle imitazioni ed un’altra parte alla musica. “ ONE MAN SHOW” è uno spettacolo incentrato sulla figura dell’umorista, che si esibirà in arguti soliloqui sui temi più svariati, dall’attualità alla vita di tutti i giorni, alternandosi tra la figura del monologhista e quella del nonno moderno. Per la musica si avvarrà della collaborazione di Saverio Carpine. Lo spettacolo vede, inoltre, la partecipazione di Gianluca Del Mastro e Salvatore De Falco. A seguire da giovedì 27 fino a domenica 30 marzo sono di scena ben quattro donne: Margherita Antonelli, Alessandra Faiella, Rita Pelusio e Claudia Penoni per la piece “Stasera non Escort”. La bellezza della commedia sta proprio nell’avere unito quattro attrici che in questo caso sono accomunate dalla voglia di smitizzare a colpi di risate i luoghi comuni dell’universo femminile. Insomma per chi parteciperà allo spettacolo sarà messo sul tappeto un mondo paradossale dove il “riso” si fa a volte anche amaro.
L’argomento scelto invece da Fabio Brescia per andare in scena al Bracco la seconda decade di marzo è stato tutto incentrato su una critica ferocissima alla condizione femminile dei primi del Novecento. Il lavoro non fu vista di buon occhio nemmeno dal pubblico e solo successivamente rivalutato. In particolare l’opera pirandelliana, ricorda l’amicizia tra Pirandello ed Eduardo, che si conobbero a Napoli nel 1933. «Io considero il testo “L’uomo, la bestia e la virtù”, femminista e proprio per questo Pirandello fu il più moderno degli autori della sua epoca». Il testo inizia recitando “… in una qualunque città di mare” e Fabio Brescia, pensando che Pirandello si riferisse a Napoli, ha permeato la commedia di tanta napoletanità cara ad Eduardo, ma anche a Pirandello. Con Fabio Brescia sulla scena sono stati Stefano Ariota, Manila Aiello, Roberto Ingenito e Salvatore Totaro.
In merito all’andamento della stagione teatrale 2013/2014 la direttrice artistica del Teatro Bracco, Caterna De Santis, reduce dal successo avuto quale vincitrice del Premio Masaniello 2013 per il teatro, ci ha precisato: «Napoli, fragile culla di una “cultura” sempre minacciata, risponde ogni volta al nostro appello, che ci porta in scena giorno dopo giorno da ben quindici anni, attraverso la “commedia dell’arte”. Il nostro pubblico ci aiuta a comprendere quale deve essere la vera natura artistica di questa nostra “fabbrica di sogni”». E allora: che inizi lo spettacolo!
Harry di Prisco