Ocse, Italia fanalino di coda tra i Paesi G7
Mar 14th, 2014 | Di cc | Categoria: Cronaca NazionaleROMA – L’Italia sempre più osservato speciale dall’ Unione Europea. Secondo quanto emerge dal rapporto “Interim Economic Assessment” dell’Ocse , il nostro Paese, resterebbe con le prospettive di crescita tra le più basse. Secondo i dati forniti dall’autorevole ente parigino, infatti, la nostra economia si sarebbe ulteriormente contratta dell’ 0,1% nell’ultimo trimestre del 2013.
Ma ciò che preoccupa maggiormente gli osservatori internazionali sono le previsione per il 2014, l’Ocse prevede in tal senso una ulteriore brusca frenata dell’economia del nostro Paese , quando invece, in controtendenza negli altri Paesi del G7 quali Usa e Giappone l’economia ricomincia a correre.
Si legge nel rapporto dell’Ocse in merito al nostro Paese che “nonostante l’ attività economica nell’Eurozona appaia in miglioramento, finora ciò e’ avvenuto in ritardo e a un ritmo più lento rispetto alle altri grandi economie”. In particolar modo sottolinea l’Ocse: “ laddove la disoccupazione sta calando altrove, essa e’ rimasta invariata a livelli ostinatamente alti nell’Eurozona”.
In uno scenario simile, secondo l’Ocse, l’Italia dovrebbe aumentare gli stimoli monetari e moderare la pressione fiscale, allo scopo di aumentare le prospettive di crescita.