CARMELO TESTA -Il ricordo di un amico|
Mar 5th, 2014 | Di cc | Categoria: Sindacato
Si tratta del professor Carmelo Testa scomparso ad agosto 2013 e Critico Letterario e di Arte, Cittadino Onorario di Ferentino( FR) , di Mignano Montelungo (CE) , di Udine, di Casola Valsenio (RA) e di Brisighella (RA), nativo di Pola (Istria).
Presidente del Comitato ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ) di Avellino, Testa fu sostenitore della causa degli esuli e fu anche combattente nella difesa dell’italianità dell’Istria. E’ stato Presidente della Federazione Combattenti e Reduci di Avellino.
Dotato di grande umanità, coraggio ed indomito orgoglio delle proprie origini, la sua dedizione nel ricordare continuamente e con passione le vicende storiche della sua Venezia Giulia e Dalmazia hanno rappresentato, ai più livelli istituzionali, in Campania un punto fermo per decenni.
E’ stato per molti anni anche Presidente Provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani e degli Artiglieri,oltre che Presidente della delegazione di Avellino dell’ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia).
Mente , anima e promotore di Associazioni, di iniziative nelle scuole, di convegni e di manifestazioni di Piazza, fu anche cofondatore del premio nazionale di cultura “Don Giuseppe Morosini” , intestazione che rende giustizia ed onore ad una figura prestigiosa della Resistenza. Don Morosini, nativo di Ferentino nella Ciociaria è stato sacerdote e testimone del Vangelo fino alla morte.
Anche il comm. Giuseppe Petrucciani,(nella foto con la pergamena) fu premiato per la sezione giornalismo nella XII Edizione ( 2005) “ per il suo impegno nell’informazione, finalizzato a messaggi di pace e di libertà” e oggi vuole ricordare con affetto la figura di un uomo che portò sempre il suo sorriso ai giovani anche quando raccontava la guerra e storia drammatica che l’Italia visse nel secondo dopoguerra.