COPPA ITALIA: IL NAPOLI AVANZA E ASPETTA LA JUVE BATTUTA LA SALERNITANA 3-1
Nov 13th, 2008 | Di cc | Categoria: Calcio, SportGli azzurri diretti dal tecnico Reia non fanno sconti neppure in coppa Italia battendo in casa anche una Salernitana rivelatasi poca cosa. con un secco tre a uno è stato tutto facile. Il Napoli ora aspetta di conoscere il nome del prossimo avversario in Coppa Italia, che verrà fuori dalla sfida tra Juventus e Catania in programma il 14 gennaio.
Reja applica un discreto turnover: fuori Denis, Cannavaro e Santacroce, con Iezzo, Blasi, Maggio e Lavezzi a partire dalla panchina. Spazio per molti rincalzi come Grava, Montervino e Pià.
Il tecnico granata Castori, senza Fava, Barrionuevo e Soligo, dà invece fiducia ad Ambrogioni dietro, lascia fuori Russo e propone davanti Scarpa a far coppia con Di Napoli, recuperato in extremis; escluso dai diciotto l’attaccante Turienzo. I granata partono frizzanti e in avvio si affaccia un paio di volte in zona d’attacco. Ma è fuoco di paglia: al 7′ è il Napoli a farsi pericoloso con una girata di Hamsik su cross di Gargano dalla destra, deviata d’istinto da Pinna. Quindi, al 16′, gli azzurri passano: cross tagliato da destra di Pazienza, Zalayeta fa velo e Peccarisi devia di testa nella propria porta. Appena un minuto e Zalayeta in contropiede sfiora il raddoppio con un sinistro a giro di poco a lato. Il 2-0 è comunque solo rimandato: al 25′ infatti Mannini si infila in area da sinistra e mette su un piatto d’argento a Pià il pallone del raddoppio. È in bambola la Salernitana, chiaramente in soggezione di fronte al più blasonato avversario, tanto che al 26′, ancora su ripartenza degli avversari, rischia di beccare il tris: sul destro di Hamsik si supera però Pinna in tuffo. Il portiere granata si esalta anche al 35′ su incornata da due passi del solissimo Mannini.
Nel sencodo tempo la Salernitana riapre per un attimo il match, quando al 5′ una punizione di Di Napoli viene deviata da Gargano alle spalle di Navarro. Due minuti dopo però Maggio viene atterrato in area e Hamsik all’8′ trasforma il penalty e al 41′ (in uscita su Russotto), oltre che dalla traversa colpita di testa da Zalayeta al 36′. Un Napoli che sorride e allarga la sua rosa con il recupero dell’uruguaiano Mariano Bogliacino, entrato a metà ripresa a tre mesi e mezzo dall’infortunio a un piede.
Napoli (3-5-2): Navarro, Grava, Rinaudo, Aronica, Montervino, Pazienza, Gargano (28′ st Russotto), Hamsik (17′ st Bogliacino), Mannini (1′ st Maggio), Zalayeta, Pià (1 Iezzo, 96 Contini, 8 Blasi, 7 Lavezzi). All.: Reja
Salernitana (4-2-3-1): Pinna, Ambrogioni, Fusco, Peccarisi, Marchese (34′ st Giannone), Kyriazis, Pestrin, Ciarcià, Giampà (26′ st Gerardi), Scarpa (17′ st Piccioni), Di Napoli 6. (12 Iuliano, 14 Russo, 17 Cardinale, 15 Carcione). All.: Castori.
Arbitro: De Marco di Chiavari
Reti: nel pt 15′ aut. Peccarisi, 25′ Pià; nel st 5′ Di Napoli, 7′ Hamsik (rigore).