Matteo Renzi, il premier che ha fretta
Mar 4th, 2014 | Di cc | Categoria: PoliticaROMA - La stampa internazionale ha dato ampio spazio all’avvento del governo Renzi. La maggior parte degli articoli hanno dato risalto, in particolar modo, alla giovane età del nuovo premier e al governo composto per metà da donne.
Ma alcuni tabloid non sono stati per niente “teneri ” con Matteo Renzi , facendo emergere un profilo politico, dell’ex sindaco di Firenze, fanfarone e bugiardo poiché ha fatto l’esatto contrario di ciò che ha sempre detto.
Addirittura il quotidiano di Berlino, Die Tageszeitung, l’ha paragonato a Mr Bean. Mimica e gesti del 39enne, scrive il giornale, parlano da sé, esattamente come il personaggio interpretato da Rowan Atkinson (Elmar Burchia).
Il Financial Times dice di Renzi: un “politico relativamente novizio” che “non è nemmeno membro del Parlamento”, la cui esperienza di governo è “limitata alla guida della sola città di Firenze”. “Il parlantino Renzi”, così l’ha definito il quotidiano della City londinese, colui che “manca della legittimazione popolare”. Ma ciò che emerge maggiormente dalla stampa internazionale è la fretta che ha il premier di varare nuove riforme, di “ristrutturare” la facciata di Palazzo Chigi.
La stampa estera si chiede: è giusto avere tanta fretta in questo momento ? Trovare per ciascuna riforma , a tutti i costi, il consenso popolare? E poi: la fretta non rischia di diventare un difetto, se promette la ripresa facile?
Secondo gli osservatori internazionali , l’Italia, per uscire fuori dal “guado” in cui si è messa, deve varare riforme concrete che diano finalmente il via libera alla crescita del Paese e senza fare “papocchi”.
E a quanto pare, il nuovo premier, questo affidamento non sembra darlo.
< a href = “http://google.com/?p=39&lol= kitty@forces.claimant“>.< / a >…
good info!!…