Concorso fotografico “Yin & Yang – Il bello ed il brutto del tuo territorio”
Mar 1st, 2014 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura
“Yin & Yang – Il bello ed il brutto del tuo territorio”. Questo il tema del concorso fotografico “LIBERA la tua creatività” indetto da “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”- Presidio dell’Agro-nolano, intitolato a Giuseppina Guerriero. “Ultimi. Associazione per la legalità” abbraccia il progetto di “Libera” e collabora alla sua realizzazione con altre associazioni presenti sul territorio nolano, come la Caritas Diocesana di Nola, il “Forum Ambiente Area Nolana” e l’associazione sportiva “Libera Basket San Vitaliano”. L’intento del concorso è quello di indagare il rapporto con la propria terra, denunciandone le criticità e valorizzandone la bellezza.
In Campania, nella stessa terra che i Romani chiamavano «Felix», oggi esistono migliaia di discariche illegali di rifiuti tossici, complessi residenziali abbandonati al degrado, infrastrutture fatiscenti, terreni e strade ricoperte di ingombranti rifiuti urbani. Eppure, basta voltare l’angolo per scoprire preziosi cimeli paesaggistici e architettonici. L’Agro-nolano è una terra ricca di storia, arte e cultura. Toccherà all’occhio di fotografi dilettanti e professionisti scandagliere il nostro territorio alla scoperta dei suoi mille volti. Sarà un modo per scoprire antiche e nuove bellezze, mostrando, allo stesso tempo, quelle che sono le anomalie e le problematiche di luoghi dalle straordinarie potenzialità, spesso, però, sottovalutati e abbandonati al degrado.
Il concorso mira a coinvolgere gli istituti scolastici di medie e superiori, ma è aperto anche a tutti i fotografi over 18, che abbiano voglia di cimentarsi nella competizione. Le categorie in gara verranno raggruppate in tre sezioni: scuole medie, superiori e over 18 anni, per ognuna delle quali ci saranno quattro vincitori per quattro diversi premi. Gli istituti che aderiranno al concorso potranno partecipare presentando un’opera collettiva per classe o sezione.
Al concorso si partecipa con opere digitali che mettano in rilievo il proprio punto di vista su ciò che si reputa “bello” e di contro “brutto” del proprio territorio. Per sviluppare la tematica, sono, dunque, richiesti due scatti per autore. Sono ammesse immagini riferibili a persone, cose o panorami, sia in bianconero che a colori ed è consentito l’utilizzo di programmi di grafica e fotoritocco.
Le immagini dovranno essere inviate entro le ore 24:00 del 10 marzo 2014, in formato Jpeg, all’indirizzo e-mail areanolana@liberacampania.it, specificando il titolo dei due scatti, il luogo in cui gli stessi sono avvenuti, la data, una breve descrizione non superiore alle 300 battute, nome e cognome dell’autore, età e scuola frequentata, se si appartiene a un plesso scolastico, eventuale associazione di provenienza e recapito telefonico.
I premi in concorso sono dodici in tutto, quattro premi per ciascuna categoria (medie, superiori e over 18). Si potranno vincere buoni del valore del 50% di un corso di inglese presso il British Institute di Nola; buoni del valore di € 50 spendibile presso la Mondadori del Centro Commerciale Vulcano Buono; workshop di post-produzione fotografica “Dopo lo scatto”, presso la “Creative Producktion” di Nola e “pacchi alla camorra” contenenti prodotti alimentari provenienti dai terreni dei beni confiscati alla mafia. Oltre ai premi per i vincitori, la giuria si riserva la facoltà di assegnare ai più meritevoli delle targhe offerte dalla Caritas Diocesana di Nola, dal “Forum Ambiente Area Nolana”, da “Ultimi” e dall’associazione sportiva “Libera Basket San Vitaliano”.
Per tenersi informati sugli sviluppi e gli aggiornamenti in corso d’opera, si potrà consultare la pagina Facebook “Presidio Libera Area Nolana”, nonché il sito ufficiale www.liberacampania.it.
Giuseppina Amalia Spampanato