D’ANGELO (FI): TRAGEDIA CASALNUOVO RIPROPONE CON FORZA DRAMMA DELLA CRISI E NECESSITA’ CHE I CONTROLLI SIANO SCRUPOLOSI E FATTI CON COSCIENZA
Feb 25th, 2014 | Di cc | Categoria: Cronaca RegionaleLa consigliera regionale Bianca D’Angelo (Fi) ha diffuso la seguente nota: «La tragedia occorsa a Casalnuovo di Napoli nei giorni scorsi, dove Eduardo De Falco, commerciante 43enne, si è tolto la vita dopo aver ricevuto una multa di duemila euro dall’Ispettorato del lavoro, ripropone con forza il dramma della crisi economica che colpisce le piccole aziende e la necessità che i pur doverosi controlli vengano effettuati con scrupolo e coscienza.
Sarebbe molto più opportuno colpire l’illegalità diffusa, i tanti abusivi e chi viola le norme sul lavoro anziché vessare quei commercianti che in un momento così difficile cercano solo di vivere del proprio lavoro. Altrimenti si presta il fianco a chi ipotizza un vero e proprio accanimento in determinate azioni ispettive.
Il Ministero del Lavoro con due circolari (la numero 10478 del 10 giugno 2013 e la numero 14184 del 5 agosto 2013) ha chiarito che le prestazioni effettuate dai familiari sono prestazioni occasionali rese in via gratuita e comportano l’iscrizione Ivs solo in presenza dei requisiti di abitualità e prevalenza.
È importante dunque che si faccia luce sull’episodio di Casalnuovo sfociato purtroppo in tragedia. Ed oggi nell’esprimere solidarietà ai tanti piccoli commercianti che ogni giorno lottano per la sopravvivenza della propria attività e il sostentamento delle proprie famiglie, auspico che le azioni ispettive tengano conto ovviamente delle leggi vigenti ma soprattutto di buon senso, logica e coscienza».