NAPOLI : MAPPA DEL POTERE ED INEFFICIENZE
Ott 3rd, 2009 | Di cc | Categoria: Comune, PoliticaE’ sotto gli occhi di tutti la condizione nella quale si trova a dover vivere il cittadino napoletano in un mare di inefficienze , di servizi negati , di balzelli esagerati . Tutti ormai sono convinti che la colpa di tutto debba ricadere sulla ignavia della Jervolino e sul sistema di potere di Bassolino . Pochi conoscono però quelle che sono le seconde linee del sistema , quei personaggi che , messi ai posti di comando dal principe e dalla sua scudiera , non sanno far altro che lucrare gettoni ed indennità contribuendo a poeggiorare la cosa pubblica .
E’ nostra intenzione allora incominciare ad elencare i vari personaggi , vassalli e complici , che sarebbero pur capaci , all’indomani della caduta dei loro protettori , di fingere di essere uomini nuovi , all’oscuro di tutto .
Possiamo allora incominciare per settori :
NETTEZZA URBANA : è nota la condizione in cui versano le strade cittadine . Dopo la fase dell’emergenza causata dall’incapacità di Bassolino e compari di provvedere alla creazione di inceneroitori e di impianti idonei allo smaltimento o , le strade continuano ad essere sporche . Gli sforzi del governo e l’impegno in prima persona di Bertolaso e di Berlusconi avrebbero dovuto eseer integrati dall’impegno dell’aziensda incaricata della raccolta , l’ASIA . Sapete chi dirige l’ASIA ? Un tal Pasquale Losa , ex margherita , ex sindacalista , ex assessore ed uomo di fiducia della Jervolino , rimosso dalla giunta e premiato . Per le sue capacità ? No ., per la sua integrazione nel sistema di potere . Intanto il Comune fa gravare sui cittadini la più elevata tassa sui rifiuti d’Italia .
NAPOLI SERVIZI : Un colosso societario del Comune di Napoli che gestisce ( o dovrebbe gestire ) la pulizia degli immobili comunali e dei giardini pubblici , oltre all’informatizzazione dei servizi . Risultato : un buco di 32 milioni , non di lire , ma di euro , di debiti . Chi dirige Napoli servizi ? Un tal Ferdinando Balzamo , prima presidente di circoscrizione , poi assessore al Patrimonio , infine , sostituito in giunta e premiato con questo incarico . Una piccola chiosa , ricavata dal Corriere del mezzogiorno : Balzamo è stato prima amministratore delegato , poi è diventato direttore generale, assunto dalla stessa società che amministra .
A proposito : ricordate che la jervolino definì la sua “una giunta di sfrantummati” ?
BAGNOLI FUTURA : sono ormai quindici anni che il centrosinistra presenta lo sviluppo di Bagnoli come la panacea di tutti mali di quel territorio . Avete visto nascere qualcosa ? Si : solo una società con tanto di consiglieri . Chi la dirige ? Il notaio Santangelo , uomo forte dell’amministrazione , fratello del Santangelo assessore commissariato della sanità alla regione .
Sono i primi esempi ed i primi nomi . Chi avrà la bontà di seguirci verrà a conoscenza di altri . Si tratterà sempre di aziende o di enti inefficienti i cui dirigenti sono stati nominati solo perché uomini di stretta osservanza di partito , in compenso di precedenti incarichi - 1^ puntata -