Pesca, convegno su diritti, qualità e sicurezza
Feb 6th, 2014 | Di cc | Categoria: AmbienteSabato 8 febbraio (ore 10) al Mercato Ittico di Pozzuoli con Federpesca, Cgil e Comune
Interverranno il sindaco Vincenzo Figliolia e l’assessore regionale Daniela Nugnes
Per l’occasione saranno distribuiti stivali antinfortunistici ai pescatori
Si terrà sabato 8 febbraio (ore 10) al mercato Ittico di Pozzuoli (via Fasano, 37) il convegno “Quali coordinate per la pesca: diritti, sicurezza, qualità”. Presiede Giuseppe Mele (Coordinatore Regionale “Progetto Pesca” della Flai-Cgil); introduce Fulvio Giugliano (presidente Co.Ge.Pe.Ca e delegato Campania Federpesca). Intervengono: Giuseppe Carotenuto (segretario generale Cgil Flai Campania), Matteo Sperandeo (Direttore Mercato Ittico all’Ingrosso di Pozzuoli), Vincenzo Figliolia (sindaco di Pozzuoli), Carlo Morra (assessore attività produttive Comune di Pozzuoli), Andrea Pellegrino (comandante Capitaneria di Porto di Pozzuoli), Daniela Nugnes (assessore alla Regione Campania con delega ad Agricoltura, Programma di Sviluppo Rurale, Foreste, Caccia e Pesca). Conclude Giovanni Mininni (segretario nazionale Flai Cgil).
Per l’occasione saranno distribuiti gratuitamente a tutti i pescatori stivali antinfortunistici.
Il Consorzio aderisce a Federpesca–Confindustria, ha sede a Pozzuoli ed è nato lo scorso luglio. Caratteristica principale è aver riunito in un unico sodalizio tre diversi tipi di pesca: circuizione, strascico e piccola pesca. Tra gli obiettivi: la promozione di iniziative di valorizzazione della qualità del pescato degli associati con la nascita di un marchio di riconoscibilità; promuovere attività di pescaturismo e di ittiturismo; corsi di formazione, studi e ricerche; organizzare i servizi a terra per gli aderenti; tutelare le aree di pesca; accedere ai finanziamenti dal Piano di Gestione 2013 e dal Fondo Europeo per la Pesca; essere interlocutore con le istituzioni; fornire servizi legali e fiscali; creare spazi per la vendita diretta dei prodotti; sviluppare una rete commerciale con le industrie alimentari; rispetto delle leggi e dell’ambiente; valorizzazione delle tradizioni delle comunità del mare. Possono aderire al Co.Ge.Pe.Ca. tutti coloro i quali esercitano la pesca costiera locale, la pesca costiera ravvicinata, la pesca artigianale e la pesca mediterranea o d’altura.