Welfare. Non c’è il servizio civile? Il Comune di Frattamaggiore lo fa da solo
Feb 6th, 2014 | Di cc | Categoria: Scuola e Giovani
Al via a Frattamaggiore il servizio di Volontariato Civico, un’iniziativa in favore degli anziani che coinvolgerà i giovani tra i 18 e i 29 anni, in possesso dei requisiti idonei a prestare un servizio del genere.
Ai volontari, che saranno selezionati con un colloquio attitudinale, dopo un breve periodo di formazione, sarà riconosciuto un rimborso forfettario per le spese e l’assicurazione contro gli infortuni e la responsabilità civile verso i terzi. Il periodo in cui i giovani presteranno servizio, inoltre, sarà attestato e riconosciuto, e potrà essere utilizzato in caso di selezioni pubbliche.
“Con questo progetto tentiamo di venire incontro alle esigenze delle persone più anziane che hanno visto ridursi sempre di più i servizi a loro dedicati per la spending review che ha tagliato i fondi necessari” ha detto il capogruppo dei Democratici per il Progresso, Pasquale Del Prete, per il quale “in questo modo proseguiamo in ambito locale e con nostre risorse l’esperienza positiva degli anni scorsi del servizio civile nazionale”.
“Con i volontari civici colmeremo in parte la sempre crescente richiesta che arriva dagli anziani e dalle famiglie che non hanno le risorse economiche necessarie per garantire la necessaria assistenza” ha aggiunto Pasquale Saviano, assessore alle Politiche sociali del Comune di Frattamaggiore.
“Già negli anni trascorsi l’Amministrazione ha dato risposta ai bisogni sociali degli anziani attraverso specifici progetti di assistenza domiciliare leggera. Questi servizi, assieme a quelli forniti dall’ambito, ci consentono di continuare a dare risposte concrete alle sacrosante richieste di assistenza che arrivano dalle fasce deboli e disagiate” ha concluso Francesco Russo, sindaco di Frattamaggiore.