A Napoli presentazione del libro ROMANZO AZIENDALE di Francesco Perillo e Francesca Bruja, Vertigo 2013

Feb 5th, 2014 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napoli

Giovedì 6 Febbraio 2014 alle ore 18,00 presso la libreria La Feltrinelli Libri e Musica di Napoli via Santa Caterina a Chiaia,  si terrà la presentazione di ROMANZO AZIENDALE , un libro di Francesco Perillo e Francesca Bruja, Vertigo 2013. Interverranno con gli autori, Maurizio De Giovanni, Antonello Perillo, Francesco Pinto, Luigi Maria Sicca. Modera l’incontro Marco Perillo, reading di Enzo Salomone.

Aziende che chiudono, travolte dalla crisi, dagli scandali, dalle delocalizzazioni imposte dalla globalizzazione. Destini di persone e storie coinvolti. Sullo sfondo dell’attualità della crisi, drammi personali, ansie ed emozioni di chi è cresciuto con l’azienda, s’incrociano la storia stessa di un’impresa: una realtà immaginata ma molto vicina all’esperienza vissuta dai coautori, colleghi di lavoro con incarichi di responsabilità in un grande gruppo industriale italiano, anch’esso recentemente intorbidito da scandali e vicende giudiziarie. Ma l’amore per l’azienda permane, ostinatamente, come per una persona di famiglia di cui si conoscono bene vizi e virtù: amore e azienda sono due parole che cominciano con la stessa lettera, ma come possono essere accomunate?

Sembra impossibile, eppure il racconto contiene questa rivelazione. Forse proprio la percezione del limite e dell’imperfezione è il motore che genera ansie, sentimenti, intelligenze, e finisce per accomunare nello stesso destino le due storie parallele, quelle dei protagonisti e quella dell’impresa, in una dimensione in cui tutto si tiene, in una dialettica spesso incomprensibile che crea, distrugge per poi tornare a creare ancora. Nello sviluppo narrativo la stessa “azienda” sembra assumere una dimensione atemporale, non contabile né fisica, quasi uno stato d’animo, una condizione della mente, una dimensione umana, vivendo in simbiosi con le persone che la compongono una storia propria, fatta di successi e di sconfitte, di momenti alti e di precipizi. E’ perciò il cambiamento, e la capacità di viverlo, il vero protagonista di questo romanzo: scava dentro ogni pagina, sotterraneamente come un fiume carsico, per lasciare intravedere nuove possibilità di vita e di lavoro.

Francesco Donato Perillo, è stato responsabile delle risorse umane in importanti imprese in Italia e all’estero. Oggi forma le nuove generazioni di manager, collaborando con prestigiose Business school e insegnando Gestione delle Risorse Umane all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha pubblicato La leadership d’ombra, Guerini 2005; L’insostenibile leggerezza del management, Guerini 2010 e, col figlio Marco, Raggi di terra, Guida 2007.

Francesca Bruja è donna e manager, appassionata di arte, stregoneria e relazioni umane. Scrittrice per caso.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento