“Oltre il muro e le manette”, viaggio nel cuore della malagiustizia
Feb 5th, 2014 | Di cc | Categoria: Cronaca Regionale
Giovedì 6 febbraio, alle ore 22. 50 su TV Luna Napoli – canale 14 del DTT - andrà in onda l’approfondimento titolo “Oltre il muro e le manette” - curato dal giornalista Fabrizio Ferrante, con la collaborazione di Nicola Piscopo. Filo conduttore del programma: il recente messaggio alle Camere inviato dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per sensibilizzare la politica affinché intervenga a sanare le disfunzioni in cui si dibatte il sistema giudiziario italiano.
Nel corso della trasmissione, saranno trattati, tra gli altri, temi come la carcerazione preventiva, la durata dei processi, l’eccessiva spettacolarizzazione della Giustizia e come ciò si riverberi sul comune cittadino. Spazio sarà riservato anche all’anello terminale della catena della Giustizia, ovvero le carceri. Sarà tracciato un bilancio con dati e cifre in grado di descrivere l’oggettiva gravità di un problema, a causa del quale anche la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo continua a sanzionare il nostro Paese.
Proprio per questo si dibatterà sui “trattamenti inumani e degradanti”, sul sovraffollamento carcerario e sul “caso Poggioreale”, casa circondariale considerata tra le peggiori d’Europa con tutta una serie di criticità (in primis l’emergenza sanitaria) che saranno sviscerate nel corso del dibattito.
Interverranno: sen. Vincenzo D’Anna (vicepresidente del gruppo Grandi Autonomie e Libertà), Luigi Mazzotta (Associazione Per la Grande Napoli), Don Franco Esposito (Cappellano del carcere di Poggioreale). Si ringrazia il Direttore di TV Luna Angelo Pompameo e tutta la Redazione.