AL TEATRO BELLINI “PASSAGGIO SEGRETO”.
Feb 4th, 2014 | Di cc | Categoria: Spettacoli e CulturaLo spettacolo che esplora la sessualità senza tabù e con tanta ironia. Da oggi parlare di sesso sarà più facile e divertente per tutti!
Prendi un campione di donne, mettile a proprio agio e parla con loro di sesso; poi prendi tutti i contenuti e disponili con cura sul palcoscenico di un teatro, ecco che ottieni PASSAGGIO SEGRETO!
Spetta agli attori, Vagine e Falli parlanti, mettere in scena queste confessioni, veri e propri atti di liberazione protetti dall’anonimato.
Lo spettacolo racconta il rapporto con il proprio corpo e con gli altri, rende il sesso il principale portavoce di sé.
Passaggio Segreto è in continua ricerca!
Il sesso è una parte espressiva di noi… cresce con noi… con noi cambia nel tempo… esprime il nostro carattere… è un luogo di scambio, una relazione… la parte di cui ci vergogniamo troppo spesso… è una esplorazione continua, una continua domanda, una eterna curiosità… il luogo meno raccontato ma il più vissuto… il più vulnerabile e delicato… espresso in un corpo ogni giorno guardato, modificato, curato.. un corpo che cambia… fiorisce o si umilia… luogo di dimostrazione.. insicurezza, conferme, passioni e vetrina…
Passaggio Segreto svela senza giudicare… mette a nudo, ridendo… apre l’oscuro vaso e lascia entrare…
Sottolinea, con ironia, quanto l’emancipazione debba passare anche attraverso la piena realizzazione della sessualità.
Un concetto tuttora considerato rivoluzionario.
La compagnia “XX che è femmina” nasce dall’incontro fra la psicologa Maura Perrone e la regista Roberta Serretiello.
Maura comincia uno studio sul femminile e la sessualità, con un progetto di videointerviste. Il tutto prende forma teatrale durante un happening presso l’Istituto Italiano per le Scienze Umane. Segue l’idea di coinvolgere attori, psicologi e musicisti, per creare uno spettacolo dal testo interattivo e dai toni dissacranti sul sesso e la sessualità.
Grazie ad interviste, mail box ed happening in varie location, il pubblico, che risponde con sempre maggior interesse, aumenta, e con esso il materiale raccolto.
Si arriva così ad un vero e proprio copione teatrale, ricco di cooperazioni di professionisti o gente comune, ma soprattutto interamente inedito!
La compagnia, quindi, si forma per la prima volta in un ensemble, dove ogni singolo elemento contribuisce con la propria peculiarità.
Nasce con l’idea di divulgare e raccontare le confessioni di gente comune e si avvale della professionalità di attori, psicologi, video maker, musicisti, esperti di comunicazione convergendo in un progetto in cui crede pienamente. Un’operazione virale atta a parlare di Passaggio Segreto e sessualità a 360 gradi, già da qualche mese sta funzionando sulla rete e sui principali social network.