A Scuola d’Arte. Incontri con il mondo dell’arte e della cultura napoletana

Gen 30th, 2014 | Di cc | Categoria: Scuola e Giovani

Testimonianze concrete di esperienze di vita professionale nel campo artistico e culturale al cospetto di giovani aspiranti artisti. È questa l’essenza del progetto “A scuola d’arte: incontri con il mondo dell’arte e della cultura napoletana”, organizzato dall’Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa di Napoli in collaborazione con il corso di laurea magistrale in Imprenditoria e Creatività per cinema, teatro e televisione dell’Università Suor Orsola Benincasa.

 

L’appuntamento inaugurale della nona edizione è fissato per Venerdì 31 Gennaio alle ore 12 presso la Sala degli Angeli dell’Università Suor Orsola Benincasa con un protagonista d’eccezione: Lello Esposito.

 

Scultore e pittore di fama ormai internazionale Lello Esposito lavora da oltre trent’anni lavora sulla città di Napoli ed i suoi simboli: Pulcinella, la maschera,  l’uovo, il teschio, il vulcano, il cavallo, San Gennaro e il corno nelle varie  possibili metamorfosi. Nel corso dell’incontro ripercorrerà i temi principali della sua ricerca artistica che nel tempo gli ha permesso di sperimentare scultura e pittura e di realizzare un’evoluzione di significati, di dimensioni e di tecniche artistiche quanto mai variegate.


Una discussione che sarà anche un’occasione per una lettura sociologica ed antropologica dell’arte partendo dai lavori di un “artista di culto”, che rappresentano il frutto di un accurato studio sugli archetipi, sui simboli, sull’immaginario culturale della città di Napoli, che, nell’arte di Lello Esposito, assumono nuove forme e raffigurazioni, contribuendo significativamente alle nuove interpretazioni della tradizione, indispensabile per ogni forma di sperimentazione artistica e culturale.

L’incontro sarà introdotto da Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa e dirigente dell’Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa e da Rosaria Matarese, docente di discipline plastiche e pittoriche al Liceo Artistico dell’Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa.

 

Il progetto, nato in seno alle attività didattiche del Liceo Artistico dell’Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa, rappresenta, come spiega il Rettore d’Alessandro, “un ulteriore tassello del processo formativo che vede impegnati gli allievi dei licei dell’Istituto in una fitta rete di attività, dalla musica al teatro, dalla fotografia al cinema, dalla danza al giornalismo”.

 

L’iniziativa, ideata e coordinata dalla docente Rosaria Matarese, rappresenta, infatti, un punto di sintesi tra la didattica svolta dai docenti nelle aule e nei laboratori e il mondo esterno, calandosi nelle problematiche connesse allo sviluppo dell’attività dell’artista nella città di Napoli.

 

“Gli incontri - spiega Rosaria Matarese - sono intesi e strutturati come un racconto concreto di esperienze di vita lavorativa del relatore ed accompagnate sempre da una proiezione di immagini. Ed al fine di creare proficue relazioni umane ed artistiche tra gli alunni, agli incontri vengono invitati, di volta in volta, allievi di altri istituti scolastici cittadini e tutti gli incontri sono, inoltre, aperti al pubblico ed agli studenti delle Università”.

 

Il ciclo d’incontri 2014 andrà avanti fino al 28 Aprile con un appuntamento mensile nel corso del quale interverranno quattro diversi protagonisti della vita artistica e culturale della città, rappresentativi di diversi settori. Dopo il primo appuntamento con Lello Esposito, sarà la volta di Aurora Spinosa, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, dell’artista Salvatore Paladino in un suggestivo dialogo con lo scrittore Dario Giugliano, e di due tra i massimi esperti italiani della lavorazione e del restauro del vetro e dei metalli come Maria Galeano e Franco Cembalo.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento