Grande successo per il Napoli Teatro Festival Italia

Set 27th, 2009 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napoli, Spettacoli e Cultura

Napoli Teatro Festival ItaliaGrande successo per il Napoli Teatro Festival Italia, superano i 60mila gli spettatori e 12mila le presenze tra incontri e serate dopo-festival della seconda edizione del Napoli Teatro Festival Italia organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival, sotto la direzione di Renato QuagliaNapoli, in 25 giorni di spettacolo, ha accolto oltre 3000 tra compagnie e artisti provenienti da 23 paesi del mondo (tra i quali Austria, Belgio, Brasile, Corea, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Israele, Libano, Pakistan, Polonia, Portogallo, Serbia, Singapore, Svizzera, Svezia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti), 16 le lingue parlate. 48 gli spettacoli andati in scena per un totale di 258 rappresentazioni, 18 spettacoli prodotti con Festival e Teatri internazionali, 21 i testi originali, 28 le nuove creazioni.

Il festival ha promosso il Fringe, programma parallelo di nuova creatività, in molti teatri della città (dal Trianon Viviani al Teatro Totò, Galleria Toledo, Nuovo Teatro Nuovo). E45 (la sigla con cui si riconosce la strada che attraverso diversi paesi europei da nord a sud giunge a Napoli) è il nome del Napoli Fringe Festival, che da quest’anno (una sorta di numero zero) ha affiancato il programma ufficiale con 71 rappresentazioni, 28 titoli per 27 compagnie. Spettacoli, artisti, compagnie hanno potuto presentare il proprio lavoro, i propri spettacoli al chiuso o all’aperto, sul modello di molti fringe internazionali.

Significativo ed emblematico della dimensione internazionale che il festival ha consolidato in questa seconda edizione, il numero di giornalisti e testate che dall’Italia e dal mondo hanno seguito il Festival: circa 300 tra quotidiani, periodici, agenzie, online e televisioni e 180 testate straniere.

Per l’organizzazione e realizzazione del programma sono stati coinvolti circa 300 operatori e tecnici che si sono occupati dell’accoglienza degli spettatori, della costruzione e dell’allestimento delle sedi non teatrali, della promozione della manifestazione in Italia e all’estero. Su circa 300 fornitori coinvolti per la produzione del Festival 210 sono società e ditte campane.Già dalla prima edizione, il Napoli Teatro Festival Italia ha dimostrato di essere un potenziale motore di sviluppo per il territorio e, questo potenziale quest’anno si è accresciuto: nei 25 giorni di programmazione sono state coinvolte 48 strutture tra alberghi, b&b, ostelli, case vacanza; per un totale di circa 5.800 notti direttamente gestite dal Festival, mentre circa 3.000 sono state gestite direttamente dalle compagnie.
La MyCard del Festival, nata in questa edizione, ha permesso al pubblico di
 usufruire di promozioni sull’acquisto dei biglietti e agevolazioni presso librerie, mostre, festival e teatri di tutta Italia. Ne sono state distribuite circa 15.000.
Dall’inizio dell’anno sono state effettuate oltre 100mila visite sul sito www.napoliteatrofestival.it
Solo nel mese di giugno sono state effettuate oltre 45mila visite e cliccate 800mila pagine.
Con l’augurio che queste iniziative siano sempre maggiori per dare un rilancio alla nostra splendida città.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento