Filippine: Save the Children, centinaia di persone necessitano di assistenza medica urgente a Tacloban dove si rinforza l’intervento sanitario dell’Organizzazione che opera anche a Panay e Lyte, grazie a cliniche mobili e un team medico dedicato ai soccorsi via mare.

Nov 19th, 2013 | Di cc | Categoria: Cronaca Nazionale

Sempre attivo il numero verde 800988810 per sostenere l’intervento di Save the Children nelle Filippine, si può donare anche online alla pagina www.savethechildren.it/filippine.
In calce la storia di Jolie, nato da appena 2 giorni su un’isola devastata dal tifone

Centinaia di persone si aggiungono ogni giorno a quelle bisognose di assistenza medica urgente a Tacloban, in una delle aree largamente devastate dal tifone nelle Filippine. Si tratta di pazienti che richiedono interventi specifici, ai quali stanno facendo fronte ora anche i 12 medici chirurghi specialisti arrivati sul posto ieri, e già all’opera in un ospedale da campo australiano grazie alla partnership tra Save the Children e i governi di Australia e Gran Bretagna.

“Tra le persone che arrivano qui all’ospedale ci sono anche bambini con gravi infezioni per le ferite aperte, per questo è fondamentale avere personale medico specialistico che possa intervenire adeguatamente. In alcuni casi, infatti, si deve purtroppo procedere all’amputazione per evitare il peggio, come è accaduto a William, un bambino di 4 anni con vaste ferite alla gamba non curabili. All’ospedale arrivano anche molti bambini affetti da diarrea e malnutrizione che rischiano la vita se non vengono soccorsi con urgenza,” ha dichiarato Cat Carter, del team di Save the Children presente nell’ospedale di Tacloban.

Per soccorrere le persone sopravvissute nei centri costieri di Panay, travolti  da una muraglia d’acqua quando il tifone si è abbattuto sull’isola, un secondo team medico d’emergenza si è imbarcato sulla nave britannica HMS Daring che sta battendo la costa di nordest, la più colpita.
“Stiamo utilizzando navi, elicotteri e piccole imbarcazioni per raggiungere via mare alcune delle zone più remote. Appena a terra attiviamo i soccorsi per i casi più gravi, come a Giuntaca, dove abbiamo distribuito anche kit di emergenza per approntare ripari e cibo energetico per chi era malnutrito,” ha dichiarato Rob Holden, del team di Save the Children che partecipa alle operazioni di soccorso.

Oltre alle 6 cliniche mobili che stanno iniziando la loro attività a Panay e Lyte, Save the Children inizierà domani la distribuzione di generi di prima necessità anche a Estancia, mentre a  Leyte la distribuzione ha raggiunto nel fine settimana più di 370 famiglie e si sta attivando un intervento più ampio per l’acqua potabile e l’igiene, la distribuzione di cibo, i kit per la costruzione di ripari. Per rispondere alla massiccia esigenza di un supporto psicologico ai bambini fortemente traumatizzati dalla situazione, Save the Children ha approntato oggi a Leyte i primi 3 Spazi a Misura di Bambino, dove i più piccoli possono ricevere il sostegno di personale specializzato in un ambiente accogliente e sicuro.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento