Napoli - Marsiglia:una vittoria disturbata dagli scontri tra tifosi
Nov 9th, 2013 | Di cc | Categoria: Calcio, Sport
Il Napoli trionfa al San Paolo guadagnando così il primo posto in classifica nel proprio girone
Dopo lo scambio del gagliardetto tra Maggio e il portiere Mandanda il Napoli comincia ad attaccare,pur sentendo il fiato sul collo dei marsigliesi che riescono a tenergli testa .Al 5’ Callejon recupera palla,la passa a Mertens il quale prova a calciare dalla trequarti,ma la palla termina fuori ,facendo tirare un sospiro di sollievo ai francesi. Il pubblico intanto sostiene la squadra in maniera alquanto agguerrita. Al ‘9 inaspettatamente il Marsiglia va a segno con Ayew di testa che fa raggelare il San Paolo;al 12’ Mertens ci prova,ma il suo tiro è respinto dalla parata del portiere.
Al ’22 Mertens dalla bandierina calcia al centro e sulla ribattuta Inler stoppa la palla e gonfia la rete. Il Napoli resta pochi minuti in pareggio con la squadra francese e al ’24 Higuain riesce a superare la difesa avversaria e vince il portiere firmando il gol dell’2-1. Pochi minuti prima che l’arbitro indichi gli spogliatoi al’38 Mertens calcia dalla bandierina,ma la palla è spazzata fuori;lo stesso si reinserisce in area passando la palla a Higuain,ma il tiro termina fuori.
Alla ripresa Payet,entrato al secondo tempo,propone un cross a Thauvin che scarta Armero e segna il 2-2 rendendo la partita davvero intrigante,ma al contempo è causa di ansia per gli azzurri che si trovano a pareggiare in casa con la squadra che non ha ancora conquistato un punto in classifica in Europa nella Champions League in corso .Benitez intanto infuriato inserisce Hamsik per Pandev che riporta energie e audacia in campo. Al ’75 il Napoli si propone con Mertens che appoggia per Higuain il quale segna a porta vuota.
Insigne all’83 prova dalla distanza,ma tocca il palo; il Napoli dovrà soffrire ancora per una decina di minuti in cui prova a tenere lontano il pareggio dei Francesi. Una partita favorevole agli azzurri anche se non brillante,disturbata dalla furia dei tifosi napoletani che non hanno dimenticato il trattamento subìto a Marsiglia e sono ,loro malgrado, trovati in possesso di coltelli;episodio che non dovrebbe determinare la squalifica del “campo di battaglia” partenopeo dato che gli scontri sono avvenuti al di fuori dello stadio.
Martina Bruna Chiaiese