SOTTOSOPRA: TREKKING A NAPOLI 2013
Ott 30th, 2013 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napoli
Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre, Napoli si gira per circa 11 km in 6 ore di percorrenza, in lungo ed in largo o meglio di sopra e di sotto come appare sul logo dell’Associazione sportiva RuNaples.
Questa Associazione nasce nel 2002 con l’intento di far praticare sport dilettantistico ovvero proporre una semplice disciplina “che consente di ammirare piccoli particolari, scorci, panorami unici; permette di immergersi nelle origini e, dunque, nella storia dei luoghi che si attraversano. Fa bene al cuore e alla mente, favorisce la socializzazione e, nello stesso tempo, l’isolamento”.
La RuNaples - inserita nel progetto della “Giornata Nazionale del Trekking Urbano” e che quest’anno festeggia la sua X edizione insieme a 35 città italiane dal titolo “10 anni di trekking tra passato e futuro” - ha accolto anche quest’anno e per la seconda volta la salutare e culturale iniziativa in collaborazione con il Comune di Napoli.
Dalle informazioni sull’attività all’aperto si apprende oltretutto che: “Il Trekking Urbano è un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti tradizionali. E’ una forma di turismo sostenibile e “vagabonding”, più libero e ricco di sorprese attraverso itinerari studiati da esperti per una esperienza di viaggio unica, coniugando la possibilità di immergersi nell’arte e nella natura, facendo sport”.
Interessante e vasto è il programma dei quattro giorni che la città partenopea si appresta a vivere “SottoSopra” per mezzo dell’ausilio degli accompagnatori che guideranno i percorsi, tutti in partenza da Piazza dei Martiri, per ricordare la storia di Napoli addentrandosi fin nel sottosuolo.
La Napoli di “Sopra”, ha in percorso un taglio “culturale” attraverso una Napoli Bella (piazza del Plebiscito e lungomare); Napoli Bella e Antica (nel cuore del centro storico:Decumano Maggiore, Spaccanapoli, Montesanto). Il percorso dal taglio “sportivo”, invece, vedrà una Napoli Bella, Antica e Obliqua ( percorso per l’antica scala della Pedamentina, San Martino fino al Petraio). Questo itinerario permetterà di conoscere od approfondire la storia di molte piazze, Chiese e monumenti.
La Napoli di “Sotto” ha in percorso la possibilità di visitare alcuni siti archeologici del sottosuolo (Scavi di San Lorenzo, Tunnel Borbonico, Museo del Sottosuolo, Catacombe di San Gennaro); in più prevista una mostra di arte moderna “Paleocontemporanea”. Il tutto replicato anche nel week end del 9 e 10 novembre. Questo itinerario permetterà di accedere a diverse aree con biglietto a costo ridotto.
A completare l’iniziativa sportiva e culturale, è la Napoli di “Sera” presso la Galleria Umberto I, tra musica e danze al ritmo del tango.
Stefania Formicola