Il comune di Montoro Inferiore (AV) partecipa alla III Rassegna Urbanistica Regionale
Ott 27th, 2013 | Di cc | Categoria: Cronaca Regionale
Il Comune di Montoro Inferiore ( AV) ha partecipato alla III Rassegna Urbanistica Regionale che si è tenuto a Salerno, dal 21 al 26 ottobre, presso il Complesso monumentale di Santa Sofia, nell’ambito del XXVIII° Congresso dell’Istituto Nazionale di Urbanistica.
All’interno di quest’ambito si inseriscono i progetti integrati di rigenerazione urbana, promossi dall’Amministrazione Comunale di Montoro Inferiore guidata dal Sindaco Salvatore Antonio Carratù, e redatti da un gruppo di giovani progettisti (Arch. Giuseppe Calvo, Ing. Lucia Fiore, Ing. Davide Izzo, Arch. Veronica Izzo, Ing. Giuseppe Mariconda, Ing. Niccolò Parente, Arch. Veronica Pepe e Ing. Alessia Tarantino), coordinati dall’Arch. Massimo Izzo, Responsabile del Settore Edilizia Privata e Servizi alle Imprese, e dall’Arch. Antonio Abalsamo. L’obiettivo è la riqualificazione di aree ed immobili di proprietà comunale dismessi o in via di dismissione.
Gli interventi si vanno a raccordare con l’anima sociale delle frazioni che compongono il territorio comunale, così da generare un giusto equilibrio tra servizi offerti alla popolazione residente e la valorizzazione del patrimonio pubblico.
I progetti, consultabili sul sito internet dell’Ente: http://www.montoroinferiore.gov.it/ ,prevedono la realizzazione di residenze, complessi sportivi, strutture commerciali ed aree pubbliche con verde attrezzato e servizi per la collettività. L’architetto Massimo Izzo ha manifestato soddisfazione per il percorso intrapreso e per l’entusiasmo che i giovani professionisti coinvolti hanno riversato nel lavoro.
Montoro Inferiore, dunque, si appresta, ancora una volta, a diventare un laboratorio nell’applicazione di nuove procedure per le riqualificazioni urbanistiche. Questa, infatti, è una delle prime esperienze di rigenerazione urbana svolte in un comune del sud Italia.
Pertanto, la partecipazione alla Rassegna dell’INU, come affermato dal Sindaco Carratù, è un punto di orgoglio per l’intera Amministrazione Comunale, che si appresta a completare il percorso politico-amministrativo relativo al programma di rigenerazione urbana intrapreso poco più di un anno fa.