PRESENTAZIONE DEL CATALOGO DIGITALE DELLE DONNE DI SCIENZA

Ott 22nd, 2013 | Di cc | Categoria: Scuola e Giovani

Mercoledì 23 ottobre nell’ambito del progetto “Donne e Scienza: ricerca, innovazione e spin-off imprenditoriale” promosso dal Comune di Napoli e realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea - POR Campania 2007-2013 – Asse IV – Obiettivo Operativo i.1.5”,  si terrà la presentazione ufficiale del “CATALOGO DIGITALE DELLE DONNE DI SCIENZA”.

Il Catalogo Digitale è una piattaforma web, collocata all’interno del sito www.donneescienzanapoli.it,  nella quale verranno raccolti e troveranno evidenza i progetti di ricerca in cui sono coinvolte ricercatrici napoletane e campane.

Il catalogo rappresenta non solo un’importante vetrina di promozione delle eccellenze scientifiche femminili e dei progetti cui esse partecipano, ma anche una significativa opportunità per facilitare il raccordo della ricerca scientifica femminile con il mondo dell’impresa e dell’economia nel suo complesso.

Nonostante il crescente interesse delle donne verso le discipline tecnico-scientifiche e a dispetto degli ottimi risultati da loro conseguiti, si rileva ancora oggi una maggiore difficoltà per le donne ad accedere ai finanziamenti per la ricerca, e un più lento e problematico accesso alle posizioni apicali nelle carriere scientifiche.

Saranno chiamati a parlare e a confrontarsi su questi temi rappresentanti delle Istituzioni, dell’Università, della Ricerca scientifica, delle imprese.

Dopo i saluti istituzionali da parte del Rettore dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e del Comune di Napoli, la coordinatrice dell’iniziativa Dott.ssa Francesca Liani illustrerà il progetto “Donne e Scienza” nelle sue finalità e articolazioni, il Prof. Massimo De Falco presenterà le funzionalità del Catalogo digitale delle donne di scienza, l’Ing. Bernardo Pirozzi racconterà le modalità di raccolta dei progetti e infine si darà spazio alle testimonianze di brillanti ricercatrici.

Al termine della presentazione verrà dato spazio alle domande dei giornalisti.

UFFICIO STAMPA GRUPPO MOCCIA

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento