PRESENTAZIONE DEL CATALOGO DIGITALE DELLE DONNE DI SCIENZA
Ott 22nd, 2013 | Di cc | Categoria: Scuola e GiovaniMercoledì 23 ottobre nell’ambito del progetto “Donne e Scienza: ricerca, innovazione e spin-off imprenditoriale” promosso dal Comune di Napoli e realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea - POR Campania 2007-2013 – Asse IV – Obiettivo Operativo i.1.5”, si terrà la presentazione ufficiale del “CATALOGO DIGITALE DELLE DONNE DI SCIENZA”.
Il Catalogo Digitale è una piattaforma web, collocata all’interno del sito www.donneescienzanapoli.it, nella quale verranno raccolti e troveranno evidenza i progetti di ricerca in cui sono coinvolte ricercatrici napoletane e campane.
Il catalogo rappresenta non solo un’importante vetrina di promozione delle eccellenze scientifiche femminili e dei progetti cui esse partecipano, ma anche una significativa opportunità per facilitare il raccordo della ricerca scientifica femminile con il mondo dell’impresa e dell’economia nel suo complesso.
Nonostante il crescente interesse delle donne verso le discipline tecnico-scientifiche e a dispetto degli ottimi risultati da loro conseguiti, si rileva ancora oggi una maggiore difficoltà per le donne ad accedere ai finanziamenti per la ricerca, e un più lento e problematico accesso alle posizioni apicali nelle carriere scientifiche.
Saranno chiamati a parlare e a confrontarsi su questi temi rappresentanti delle Istituzioni, dell’Università, della Ricerca scientifica, delle imprese.
Dopo i saluti istituzionali da parte del Rettore dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e del Comune di Napoli, la coordinatrice dell’iniziativa Dott.ssa Francesca Liani illustrerà il progetto “Donne e Scienza” nelle sue finalità e articolazioni, il Prof. Massimo De Falco presenterà le funzionalità del Catalogo digitale delle donne di scienza, l’Ing. Bernardo Pirozzi racconterà le modalità di raccolta dei progetti e infine si darà spazio alle testimonianze di brillanti ricercatrici.
Al termine della presentazione verrà dato spazio alle domande dei giornalisti.
UFFICIO STAMPA GRUPPO MOCCIA