I giovani si nutrono meglio: il 66% è nel peso forma

Ott 18th, 2013 | Di cc | Categoria: Scuola e Giovani

Il 54% degli italiani è normopeso, troppi ancora quelli in sovrappeso (30%), leggera flessione di quelli obesi che dal 16% del 2010 passano 13%. I risultati V edizione dell’Osservatorio Nestlé – Fondazione ADI.

Giovani e nutrizione

Presentati oggi a Lecce in occasione del XV Corso Nazionale ADI (Associazione di Dietetica e Nutrizione clinica), i dati rilevano una situazione, ancora preoccupante ma in miglioramento.

La ricerca ha coinvolto 8 mila volontari totalizzando circa 43 mila interviste negli ultimi 5 anni.

Giovani e alimentazione

Dovremmo prendere esempio dai nostri figli, pensiamo che si nutrano male, con cibo spazzatura, eppure la fotografia scattata dall’Osservatorio dice il contrario. E’ pur vero che dentro l’Osservatorio c’è la Nestlè e che negli ultimi anni gli attacchi alle merendine si sono infittiti, tuttavia i dati forniti sono incoraggianti: circa il 66% dei giovani italiani tra i 16 e i 34 anni risulta essere normopeso (in confronto al 44,6% del cluster 45-65).

Giuseppe Fatati, che ha coordinato la ricerca ed è Presidente della Fondazione ADI, ha spiegato la sua impressione che “le tante iniziative di sensibilizzazione finalizzate ai corretti stili di vita comincino ad avere qualche successo”.

Per l’esperto, però, l’adozione delle buone abitudini alimentari “sembrano limitate alla fascia più giovane e non coinvolgere proprio le persone più a rischio, in relazione all’età, di malattie metaboliche e patologia cardiovascolare”.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento