“La biodiversità come risorsa. Modelli di sviluppo sostenibile”

Ott 11th, 2013 | Di cc | Categoria: Ambiente

Domani, sabato 12 ottobre (ore 10–13, 15–18), al Museo “Paestum nei percorsi del Grand Tour” di Capaccio, pool di esperti a confronto  per il workshop La biodiversità come risorsa. Modelli  di sviluppo sostenibile”, a cura della Fondazione Giambattista Vico e del GAL Cilento Regeneratio.

Già dalla sua costituzione, la Fondazione Vico, Istituto di Alta Cultura della Regione Campania, ha  perseguito e persegue tutt’ora insieme al Gal Cilento Regeneratio,  gli obiettivi della valorizzazione, promozione  territoriale e sviluppo-sostenibile del Cilento. Numerose le attività che si susseguono mirate al rilancio dell’economia e della cultura, nel rispetto dell’ambiente, con particolare riferimento alla  ricchissima biodiversità di questa regione geografica, di cui l’uomo è parte integrante, nell’ambito delle quali si inserisce il progetto per la valorizzazione della biodiversità Misura 412, Az.2.I.a del P.S.L. Cilento Regeneratio. 

I consulenti del team di lavoro relazioneranno sulla ricerca in corso, mentre gli esperti esterni apporteranno il proprio contributo specifico, per un confronto costruttivo in itinere: un work in progress mirato un vademecum concreto con i possibili  modelli di sviluppo, nell’indagine di alcune specie floristiche in erosione, che vanno recuperate e implementate. È previsto infatti il coinvolgimento sia di aziende disponibili alla riconversione, totale o parziale, che di giovani imprenditori. Con questo progetto si mira punta a debellare o, almeno a contenere, la piaga della desertificazione sociale che avanza drammaticamente nei paesi dell’entroterra, offrendo ai giovani indicazioni alternative concrete per non emigrare. Uno degli obbiettivi specifici è quello di conquistare interesse e fiducia di investitori esterni attraverso efficaci strategie di marketing territoriale. 

Il sindaco di Capaccio Italo Voza, il presidente del GAL Cilento Regeneratio Carmine D’Alessandro, il presidente del Patto territoriale “Magna Graecia” Francesco Palumbo ed il presidente dell’Associazione di Paestum per la Dieta Mediterranea, Gerardo Siano apriranno l’evento portando i saluti istituzionali. Relatori: prof. Domenico Amirante, ordinario di Diritto II Università di Napoli; Vincenzo Pepe, presidente Fondazione G.B.Vico; Daniela Di Bartolomeo, direttore Museo Paestum nei percorsi del Grand Tour;  Fernando La Greca, storico Unisa; Dionisia De Santis, esperta in Flora del Cilento; Vincenzo De Feo, esperto in Biologia Farmaceutica presso Unisa; Claudio Aprea, esperto in Sviluppo locale; Anna Zollo, in Sviluppo; Carmine Petteruti, esperto in Diritto presso la II Università di Napoli; Vincenzo Patella, allergologo; Ornella Malandrino, Gestione e Qualità, Unisa; in chiusura Vito Amendolara, presidente dell’Osservatorio regionale della Campania per la Dieta Mediterranea. Rappresentanti dell’Imprenditoria locale, che si distinguono per competenze nell’utilizzo della biodiversità cilentana, porteranno le loro significative testimonianze di esperienza: Azienda Agricola Manlio De Feo – Orria;  Mariarosaria Trama - Colline di ZenoneSimonetta Cirella - Flora e cosmesi. Carmelo Malandrino fina le immagini.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento