La responsabilità civile dei magistrati

Ott 8th, 2013 | Di cc | Categoria: Politica

L’EUROPA CONTRO L’ITALIA, SERVE RESPONSABILITÀ CIVILE MAGISTRATI

Nuova infrazione per mancato rispetto sentenza Corte Ue 2011

Le preoccupanti anomalie del sistema giudiziario italiano finiscono ancora una volta nel mirino della Commissione europea. E questa volta l’Italia, se non correrà ai ripari entro i prossimi sei-sette mesi, rischia seriamente di dover pagare una multa salata.

Perché Bruxelles ha deciso di aprire una nuova (la seconda nell’arco degli ultimi anni) procedura d’infrazione contro la normativa nazionale che, a suo giudizio, limita eccessivamente la responsabilità civile dello Stato e soprattutto dei magistrati davanti ai danni causati dagli errori dei giudici nell’applicazione del diritto comunitario.

Questa volta la procedura d’infrazione seguirà un iter accelerato rispetto a quanto avvenuto in passato poiché si è in presenza del mancato rispetto di una precedente sentenza.

La Corte di giustizia Ue ha infatti condannato già una volta l’Italia, nel novembre del 2011, ritenendo la legge nazionale, che fissa paletti troppo stretti alla responsabilità dei giudici e dello Stato, incompatibile con il diritto europeo. E visto che da allora sono passati quasi due anni senza il varo di alcun intervento correttivo da parte del Parlamento - come invece sarebbe dovuto avvenire in ottemperanza dall’obbligo derivante dal pronunciamento dei giudici europei - a Bruxelles non è rimasto che tornare alla carica.

Sulla questione è intervenuto anche il presidente dell’Unione delle Camere penali Valerio Spigarelli, il quale ha osservato che la procedura d’infrazione è un atto “importante”, che “segnala la necessità di una riforma generale della legge sulla responsabilità civile dei magistrati. E il referendum che abbiamo promosso si muove su questa linea”. Il Mattinale – 08/10/2013 7

La responsabilità civile dei magistrati in Europa REGNO UNITO

Vige il principio della judicial immunity: i giudici sono esenti da responsabilità per atti compiuti nell’esercizio delle loro funzioni. L’immunità è a tutela dell’indipendenza.

BELGIO

La responsabilità civile è dello Stato, con diritto di rivalsa, e scatta solo in caso di dolo intenzionale o di frode del giudice.

FRANCIA

La responsabilità civile è dello Stato, che può rivalersi sui magistrati soltanto in caso di mancanza intenzionale particolarmente grave.

ITALIA

Lo Stato deve risarcire i danni derivanti dall’esercizio della giurisdizione, ma solo nei casi di dolo o colpa grave. Lo Stato può rivalersi nei confronti del magistrato.

GERMANIA

La Costituzione sancisce la responsabilità dello Stato che può rivalersi nei confronti dei magistrati soltanto in caso di dolo o colpa grave.

SPAGNA

Lo Stato e il giudice possono essere chiamati “in solido” a risarcire il danno ma prima un apposito tribunale deve verificare che ci sia “dolo” o “colpa grave”.

PAESI BASSI

La responsabilità civile fa sempre e solo capo allo Stato, e non è previsto alcun diritto di rivalsa nei confronti del magistrato.

PORTOGALLO

La responsabilità civile dello Stato consegue solo a una condanna penale, potendo lo Stato agire per il rimborso della ripartizione del danno eventualmente anticipato.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento