Italiani al verde anche per l’auto: si cerca economica ma soprattutto green
Set 24th, 2013 | Di cc | Categoria: MotoriSettembre 2013 – Auto nuova o usata? L’importante è che costi e che consumi poco! E’ questo il dato che emerge da una ricerca svolta da Kijiji.it, il sito di annunci gratuiti online del gruppo eBay che, con oltre 5.000.000 di annunci e 60.000 nuove inserzioni giornaliere, continua ad essere il punto di riferimento per chi è alla ricerca di veri affari sul web.
Nella categoria Motori, una delle principali del sito che conta 586.700 annunci sono oltre 170.500 quelli dedicati alle quattro ruote. La tendenza è sempre il risparmio! Sono infatti 99.800 gli annunci dedicati ad auto con valore inferiore a 10.000 euro (+12% negli ultimi 3 mesi) di cui circa 77.500 al di sotto dei 7.500 euro e 53.600 inferiori a 5.000 euro.
Per chi è alla ricerca di un’auto: GPL è la parola chiave!
Su Kijiji.it, il termine più digitato per chi è alla ricerca di un’auto risulta essere “Gpl”. Un segnale che testimonia quanto anche gli italiani siano sempre più sensibili ai costi che comporta l’alimentazione del proprio veicolo. Il Gpl, così come il metano, consente di risparmiare rispetto alle tradizionali motorizzazioni a benzina o diesel inquinando meno.
A tal proposito Kijiji.it ha calcolato che un’automobile di cilindrata media che percorre di norma 15.000 km all’anno con un consumo pari a un litro di carburante ogni 13 km percorsi, risparmia all’incirca 1150 euro grazie al Gpl, pari a più della metà di quanto si spenderebbe a pari condizioni con un’auto a benzina.
Su Kijiji.it sono presenti circa 8.000 inserzioni di vetture che montano un impianto Gpl e quasi 3.000 per quelle con alimentazione a metano (+38% negli ultimi 3 mesi).
Ma oltre al portafoglio gli italiani nell’auto ci mettono sempre anche l’anima. Una recente ricerca svolta da Redshift Research per eBay Classifieds Group, che ha intervistato oltre 10mila persone in 10 Paesi (Argentina, Australia, Canada, Colombia, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Olanda, Regno Unito) è emerso che gli italiani considerano l’auto come oggetto del cuore per antonomasia, e sono attenti più di altri al lato emozionale dell’acquisto. Infatti mentre per i Paesi del centro nord Europa (Olanda, Germania, Regno Unito e Danimarca) l’automobile viene vista principalmente come un mezzo di trasporto con il quale spostarsi dal un luogo a un altro (per oltre il 65% degli intervistati), per noi l’auto rappresenta l’espressione del proprio state of mind: in Italia per il 20% degli intervistati si sceglie un determinato veicolo soprattutto perché è in grado di esprimere il proprio modo di essere. Ma vista la crescita della ricerca di auto a Gpl anche usate non è che si stia andando verso una inversione di rotta per cui gli italiani tenderebbero ad “olandesizzarsi” per quanto riguarda le quattro ruote? Praticità ed economicità stanno rimpiazzando lo “stile” e “l’immagine?”
(Per approfondire il tema : “I consigli per acquistare un auto sostenibile” dal blog di Kijiji.it http://www.kijiji.it/motori/auto/blog-post-emissioni-e-inquinamento-acquista-unauto-sostenibile/)
A Milano l’Area C si fa sentire!
Un’attenzione quindi al budget e al contenimento dei costi, ma non solo! A Milano, l’attivazione dell’Area C, che ha inibito la circolazione nella zona centrale della città alle autovetture, fatta eccezione per gli autoveicoli ibridi, elettrici, gpl e metano, ha sicuramente incentivato molte persone a mettere in vendita la propria auto a benzina o diesel per cercarne una con alimentazione alternativa, grazie alla quale poter circolare laddove l’accesso è limitato. Così come dall’altra parte, l’introduzione di questa misura restrittiva spinge concessionari e venditori privati che utilizzano Kijiji.it per vendere la propria auto a sottolineare la compatibilità con l’Area C come elemento distintivo per aumentare l’appeal della loro inserzione: “Vendo, perfetta per l’area C di Milano, stupenda 208 1.6 16v allure con in più urban pack allure, comfort pack allure, full optional con impianto gpl landi (850km con 42.50 euro di gpl) e antifurto volumetrico e antirapina valore 500 euro.”http://www.kijiji.it/annunci/auto/milano-annunci-centro/peugeot-208-1-6-16v-vti-gpl-allure-5porte/52999482
Oppure quest’altro utente che, in modo esplicito, specifica che grazie alla sua auto non si paga il pedaggio dell’Area C: “GPL iniezione diretta con bombola nel vano ruota di scorta da 60litri , comodità assoluta e prestazioni da star, modello full optional tettuccio apribile, navigatore, tv, cd/mp3 multi, telefono, comandi al volante, interno pelle nera esterno nero metallizzato. Con impianto Gpl può circolare sempre e anche in centro Milano non paga area C.”.http://www.kijiji.it/annunci/auto/milano-annunci-centro/peugeot-208-1-6-16v-vti-gpl-allure-5porte/52999482.
Una tendenza quindi che fa i conti non solo con l’aspetto prettamente economico ma anche con quello pratico della “mobilità” cittadina.