Scudo europeo, Obama abbandona il progetto Bush
Set 18th, 2009 | Di cc | Categoria: Esteri
Washington (18-9-2009) – Finalmente arriva un’altra svolta importante nella politica estera americana da parte del Presidente Barack Obama. L’altro ieri, infatti, il Wall Street Journal ha confermato le intenzioni già espresse dal quotidiano polacco Gazeta Wyborcza il quale, a fine agosto, aveva messo nero su bianco la volontà di abbandonare il progetto dello scudo antimissile americano in Polonia e Repubblica Ceca, ideato da George W.Bush.
L’esperto americano responsabile, Riki Ellison, aveva già manifestato la chiara volontà di non installare questo scudo antimissile, di Reaganiana memoria, in quanto il “programma missilistico iraniano non è progredito e non costituisce una minaccia per le capitali europee e per gli stati Uniti”. Il progetto sarà sostituito da una più semplice rete di difesa regionale per combattere eventuali attacchi iraniani a corto e medio raggio.
Quando questo progetto fu proposto dall’ex-Presidente Bush, suscitò vibranti reazioni da parte di Putin, ex-Presidente della Russia e oggi Primo Ministro, in quanto metteva a dura prova il trattato di non proliferazione nucleare, firmato dalle due potenze nel 1972, evocando così gli spettri della guerra fredda.
Venuto a conoscenza della notizia, infatti, il ministro degli esteri russo Lavrov si è ritenuto soddisfatto di questa decisione e aspetta una conferma ufficiale da parte dell’Amministrazione Obama.
Matteo Perrottelli