Turismo solidale Parco Nazionale del Cilento
Ago 1st, 2013 | Di cc | Categoria: AmbientePer diffondere il turismo solidale nel Cilento e soprattutto nelle zone interne sconosciute a molti, la “Proloco Silarus Porta del Cilento” propone dal 2 al 4 agosto un week end di eventi culturali alla scoperta dell’antico centro di Magliano Vetere. L’iniziativa rientra nel progetto: “Aggiungi un posto a tavola …”, promosso dal movimento ecologista europeo FareAmbiente e dalla Fondazione Giambattista Vico, presieduti dal prof. Vincenzo Pepe, con il quale si vuole promuovere il territorio del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni attraverso la valorizzaazione del comprensorio, della sua storia e della cultura, delle bellezze naturali e paesaggistiche, della produzione tradizionale e di qualità.
Il programma di questo fine settimana prevede la sistemazione presso il suggestivo Convento di Sant’Antonio a Capaccio, dove ha sede anche il museo Paestum Percorsi del Grand Tour, visita al Museo Paentologico di Magliano, serata caratteristica alla Sagra del Cavatiello, giornata a mare, con cena secondo la tradizione cilentana, ed escursione alle suggestive grotte di Castelcivita.
“Lo scopo dell’iniziativa è di incrementare i flussi turistici, facendo leva sull’ospitalità in b&b, agriturismo e affitta camere vicina ad un’ospitalità di tipo familiare, per la piena partecipazione dei visitatori allo stile di vita semplice e genuino delle comunità locali, quindi, l’offerta è non solo turistica, ma anche di proficuo scambio socioculturale, proponendo un contatto diretto, di integrazione prima ancora che di escursione, un’esperienza innovativa che è anche occasione di arricchimento sia per le famiglie ospitanti che per i turisti” - sottolinea il responsabile, dott. Vincenzo Patella.
L’iniziativa si concretizza nella creazione di pacchetti turistici, comprensivi di viaggio e spostamenti a prezzi di costo.