L’invasione del 1943 rivive alla museo del Grand Tour, sede di Capaccio della Fondazione Vico
Lug 12th, 2013 | Di cc | Categoria: Spettacoli e CulturaDegli eventi storici che hanno caratterizzato il 1943 in Italia ha parlato Gilberto Calindri nell’interessante e coinvolgente incontro che si è svolto nella sede di Capaccio della Fondazione Vico, il suggestivo Museo “Paestum nei percorsi del Grand Tour”, all’interno dell’antica struttura conventuale di Sant’Antonio.
L’evento, voluto con convinzione dal presidente della Fondazione Vico prof. Vincenzo Pepe è è stato supportato da documenti sonori originali: voci e suoni di 70 anni fa, incluse anche musiche e canzoni in auge in radio all’epoca.
Le operazioni che hanno riguardato Paestum e la piana del Sele a seguito dello sbarco del 9 settembre 1943 sulle spiagge del Golfo di Salerno, la caduta del regime fascista, la fuga del re e il maresciallo Badoglio in Puglia, la Repubblica Sociale Italiana a Salò: Gilberto Calindri, grande appassionato di storia, ha ricordato le tappe fondamentali di uno dei periodi più importanti nella storia del nostro Paese, le vicende della seconda Guerra Mondiale.
La manifestazione è stata aperta, alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni e del qualificato pubblico, dalla direttrice Daniela Di Bartolomeo. Ad accogliere gli ospiti, con la sua squisita gentilezza innata, Annamaria Smith, autentica signora di altri tempi, consorte di Calindri. Un lungo applauso è stato tributato alla memoria del grande papà di Gilberto, Ernesto, e celle te attore.
È seguito un momento conviviale altrettanto riuscito.