Alfano: Iva e giovani, nostri successi
Giu 26th, 2013 | Di cc | Categoria: Politica
“Esprimo soddisfazione sull’operato di oggi del governo. Abbiamo fatto altri due goal su fisco e lavoro”. Lo ha detto il vicepremier Angelino Alfano a commento delle decisioni del Consiglio dei ministri, che ha varato la dilazione di tre mesi dell’aumento dell’Iva e misure per il lavoro ai giovani.
Sull’Iva, Alfano ha precisato: “prevengo la possibile obiezione di chi dirà che il rinvio è solo di tre mesi, ricordando che il Parlamento potrà trovare altre coperture per allungare il tempo. Il primo luglio doveva aumentare l’Iva, ma non aumenterà. Siccome mancavano cinque giorni, averlo fatto in zona Cesarini significa avere dato un segnale forte a commercianti e consumatori. Non avere consentito l’aumento è un goal in materia fiscale: è una cosa a cui tenevamo molto e che si è realizzata”.
Quanto alle misure sul lavoro, ha aggiunto: “le cifre varate oggi sono importanti e c’è un occhio di riguardo al Sud. Vogliamo combattere il dato della disoccupazione giovanile che è intollerabile”. Ci sarà “decontribuzione, cioè tasse zero, sulle assunzioni dei giovani, che era un elemento fondativo di questo governo”.
Complessivamente, ha spiegato il premier Letta, “le decisioni andranno ad aiutare l’assunzione in 18 mesi di 200 mila giovani italiani. Il provvedimento avrà un’intensità maggiore nel Centrosud, ma riguarda anche il Nord”.
Commentando in sala stampa il pacchetto dei provvedimenti, Alfano ha aggiunto: “è stata fatta una scelta importante, quella di avere confermato l’intuizione della social card, che sarà introdotta nella carta dell’inclusione sociale per la povertà estrema dalla fine dell’anno”.
“Di fronte al ripetersi di indiscrezioni su un impegno in politica di Marina Berlusconi, non possiamo che ribadire quanto gia’ piu’ volte detto in passato: si tratta di ipotesi che non hanno alcun fondamento”. E’ quanto fa sapere in una nota il portavoce della presidente di Fininvest.