INAUGURAZIONE SEDE ASSOCIAZIONE GIORNALISTI CAMPANIA VALLE DEL SARNO
Giu 26th, 2013 | Di cc | Categoria: Sindacato
L’Associazione Giornalisti Campania della Valle del Sarno ha finalmente una sede propria. Grazie alla squisita disponibilità dell’Amministrazione Comunale di Castel San Giorgio, guidata dal sindaco Franco Longanella, i giornalisti che operano nella Valle del Sarno possono usufruire di due accoglienti locali nella storica Villa Calvanese che si trova in località Lanzara del Comune di Castel San Giorgio.
Venerdì 28 giugno alle ore 18 ci sarà l’inaugurazione della sede con relativa benedizione dei locali e taglio del nastro a cura di S. E. Giuseppe Giudice, Vescovo della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno.
“Abbiamo finalmente una nostra sede – dichiara Salvatore Campitiello, presidente dell’Associazione, nonché consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti – e siamo orgogliosi del lavoro svolto fino a questo momento. Credo che, come operatori dell’informazione, dobbiamo sforzarci di incidere sempre di più nell’opinione pubblica che ha bisogno di sentirsi coinvolta in un processo di globalizzazione e di comunione di intenti. Il giornalismo non può essere inteso come un’attività verticistica, ma deve essere partecipativo e deve coinvolgere la parte attiva delle nostre comunità. Deve scendere fra la gente, deve essere la sentinella pronta a carpire ogni fatto, ogni evenienza; deve sentire proprie le varie esigenze della popolazione e mettere in rilievo costantemente sia la buona politica, sia le inevitabili disfunzioni che accompagnano la nostra vita di tutti i giorni. La figura del giornalista deve abbandonare lo stereotipo di chi, negli anni passati, sembrava chiuso in una torre d’avorio per poi emettere sentenze dall’alto di una posizione che è fuori dai tempi. Giornalismo significa partecipazione, presenza, obiettività e spirito di sacrificio. Dovremo tutti sforzarci nel tentativo di migliorarci e dovremo farlo – conclude Campitiello – in nome di una professione che resta sempre affascinante e coinvolgente, anche se viviamo tutti un periodo molto difficile”,
Alla cerimonia di inaugurazione hanno assicurato la loro presenza i massimi esponenti dell’Ordine dei Giornalisti e della Federazione Nazionale della Stampa, nonché autorità militari, civili e religiose. Si tratterà di una cerimonia squisitamente formale: taglio del nastro, benedizione dei locali a cura di S.E. Giuseppe Giudice, Vescovo della Diocesi di Nocera-Sarno. Poi - dopo un breve saluto del sindaco di Castel San Giorgio, Franco Longanella, quello di Salvatore Campitiello, presidente dell’Associazione Giornalisti Campania della Valle del Sarno, di alcuni componenti dell’Ordine dei Giornalisti e della FNSI- ci sarà il brindisi augurale.