Finalmente un lavoro progettato da anni che porta un contributo alla ASl napoli1 centro

Giu 12th, 2013 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napoli

Finalmente  un lavoro  progettato  da anni    che porta   un contributo   alla ASl napoli1 centro . 

Avviato  oggi   il 13 maggio 2013   dopo mesi di lavoro  nell’Asl1napoli Centro il nuovo progetto per  le denuncie  in modalita’ telematica con l’INAIL  che consente  appunto la trasmissione delle denuncie  degli infortunati on- line  all’INAIL . I documenti  viaggiano in modalità telematica, evitando cosi ai referenti di  doversi recare di persona alle sedi dell’Istituto o di mandare la raccomandata  entro 48 ore e senza  correre rischi di errori che possono causare multe al datore di lavoro e cioe’ all’ASL Napoli 1 centro .      Asl                            –Napoli1 centro  ;
Il  Responsabile del procedimento  telematico ha infatti dotato  i medici che sono al pronto soccorso  dell’Ospedale San Paolo di una Password  per l’invio della Certificazione telematica degli infortuni di tutti i lavoratori. e l’Inail per accordi  economici  gia stabiliti  contribuira’ a versare per ogni certificato telematico una somma al medico  ospedaliero .Considerando  che gli ospedali sono  8 sul territorio napoletano a fine anno si potra’ finalmente contare  su un  cospicuo  incremento economico.
“Il risultato raggiunto con l’INAIL è il frutto di una forte collaborazione da anni , tra  il Referente del servizio web on line  dott. Vincenzo Assanti   e la collaborazione, avviata già da mesi con la Direzione Generale che si e’ dimostrata sensibile   attraverso il  Direttore del  Dipartimento Ospedaliero , che  Ha  sollecitato   la partenza di tale progetto  ,per non perdere i    contributi che Ente Inail   eroghera’ a  fine di ogni mese agli Ospedali  di Napoli   ASl1 napoli1centro dotati di pronto soccorso

. Addio tempi lunghi per le denuncie e/o  per le consegne all’INAIL  degli infortuni occorsi ai dipendenti . D’ora in poi sarà il referente del presidio sanitario o del presidio ospedaliero  che telematicamente   inviera’la denuncia .

Diventa operativo  – in Asl Napoli  1 Centro –anche il nuovo servizio medico ospedaliero  -   il nuovo servizio  per la trasmissione diretta al sistema informativo all’Istituto . Il progetto a costo zero  attuato dal dott. Assanti Vincenzo funzionario della direzione Amministrativa P.O. San Paolo  è il primo risultato del protocollo sottoscritto con nota della direzione generale del 28 agosto 2009 da parte del servizio Sdco  al fine di migliorare i servizi forniti ai lavoratore attraverso la trasmissione online .  Si tratta di un nuovo servizio informatico elaborato l’ applicazione consentirà di  ridurre la distanza e i tempi  integrando efficacemente le varie componenti della Pubblica Amministrazione”.  La sede del neo-.Servizio  e’ gia  operativa ed ha dato gia ottimi risultati,  e’ ubicata  presso la Direzione Amministrativa del P.O. San Paolo .     Grazie all’utilizzo delle tecnologie di rete, dunque, ogni qualvolta ci sara’ un infortunio il  Referente Inail di ogni P.O. fara’attraverso la rete web una trasmissione della denuncia e la denuncia sara’  immediatamente acquisita dal sistema informatico INAIL. Successivamente, il referente inail potrà visionare tramite il web la documentazione inviata  (in questa fase di start up il servizio sarà attivato  per controllare le denuncie inviate e la successiva documentazione sanitaria  sara’ inviata per fax .)
Il secondo progetto che parte oggi  13 maggio 2013  e’ il  servizio per l’invio della Certificazione medica di infortunio lavorativo –  attivo  solo nell’ospedale san Paolo dalle ore 14.00 di questo pomeriggio   che rappresenta, pertanto, la volontà concreta dell’INAIL di avviare un processo di condivisione informativa con gli  Enti che, a diverso titolo, sono interessati allo scambio di informazioni di natura sanitaria.
” “I vantaggi operativi di una acquisizione istantanea della documentazione medica del cittadino/lavoratore sono, senza dubbio, evidenti.  Da un lato, l’acquisizione informatica - che l’Asl1 napoli1  sta ampliando in tutti i propri ambiti istituzionali - migliora i servizi dell’Azienda  in termini di precisione, completezza, economia e velocità di trattazione dei casi di infortunio e malattia professionale,dall’altro, il lavoratore/ infortunato  che può usufruire di un servizio sempre più  professionale e semplificato”.  trasmettere i documenti all’INAIL, in maniera completamente trasparente.
“Come è stato anche riconosciuto dal governo, l’area medica rappresenta un ambito strategico per l’attività dell’INAIL e l’avvio di questo protocollo consente all’Istituto di realizzare un ulteriore salto di qualità , non solo nelle proprie disponibilità telematiche, L’ intenzione, pertanto, è continuare in futuro a potenziare il più possibile lo sfruttamento delle tecnologie on-line, per garantire a tutti  più efficienza e qualità   a fronte di maggiori risparmi di tempo e costi per  un notevole alleggerimento degli adempimenti burocratici”.

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