Abusivismo: sequestrata area di circa 25 metri quadrati a Pianura

Giu 3rd, 2013 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napoli

NAPOLI – Maxisequestro all’alba di stamane di un’area di circa 25 mila metri quadrati nel quartiere  Pianura, periferia occidentale della città di  Napoli.  

L’area è stata sottoposta a sequestro preventivo dalla polizia locale e dai Carabinieri nell’ambito di un’inchiesta su un’imponente lottizzazione abusiva coordinata dal procuratore aggiunto Nunzio Fragliasso.

L’area si trova in via Vicinale Pignatiello, dove si trovano alcune scuole, due di queste sono state   sequestrate;  sono  l’Istituto alberghiero San Giorgio e la suola media “Oasi del Fanciullo”.

Nella zona erano in corso sbancamenti e sono state realizzate negli anni scorsi una serie di opere di urbanizzazione: da muri di contenimento, a strade, piazzali e sottoservizi che hanno stravolto l’assetto del territorio.

Per anni una quindicina di persone avevano messo su cantieri ed edificato senza alcuna licenza edilizia interi palazzi, ma anche negozi, concessionarie di auto e altri esercizi commerciali, tutte peraltro già in attività.

Il sequestro comprende, oltre ad alcune abitazioni, una quindicina di locali commerciali e capannoni utilizzati come depositi in via Vicinale Pignatiello. L’area di 25mila metri quadrati sequestrata è classificata a destinazione agricola nel Prg e rientra nel Piano Territoriale Paesistico di Agnano-Camaldoli, in una zona di interesse archeologico a protezione integrale sottoposta, in parte, a vincoli paesaggistici.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento