A RAINBOW MAGICLAND SI VOLA CON L’AERONAUTICA
Giu 1st, 2013 | Di cc | Categoria: Spettacoli e CulturaL’Aeronautica Italiana celebra i suoi 90 anni al parco divertimenti
Il vostro sogno è sempre stato quello di salire sulle Frecce Tricolori e provare il brivido del volo? Oppure siete meno spericolati e gli aerei preferite guardarli da terra? In ogni caso il posto che fa per voi è Rainbow MagicLand.
Dal 1 al 9 giugno, al parco divertimenti di Roma-Valmontone, l’Aeronautica Italiana celebra i suoi 90 anni con mostre ed esibizioni ad alta quota.
Uno spazio espositivo dove ammirare il velivolo MB339 PAN, delle Frecce Tricolori, la replica della Tuta Spaziale in uso ai cosmonauti a bordo della navicella russa Soyuz, che in questi giorni ha portato in orbita, il Maggiore Luca Parmitano, pilota/sperimentatore dell’Aeronautica Militare e astronauta dell’ESA; simulatori di volo ispirati al mondo delle Frecce Tricolori, uno spazio informativo multimediale dove piloti e specialisti incontreranno tutti coloro che vorranno ricevere informazioni più approfondite sulle diverse attività dell’Arma Azzurra e sulle opportunità professionali che questa offre. Per i meteorologi provetti, invece, una postazione per le previsioni “online”.
Il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, sarà presente il pilota delle Frecce Tricolori, il Capitano Stefano Centioni, Pony 8 della Pattuglia Acrobatica Nazionale.
Il 9 giugno, invece, per la giornata conclusiva si esibiranno le meravigliose Farfalle, campionesse olimpioniche di ginnastica Ritmica. La Squadra di ginnastica ritmica dell’Aeronautica Militare è formata dalle ginnaste: Aviere Capo Elisa Santoni, Capitano della Squadra, Aviere Capo Elisa Blanchi, Aviere Capo Anzhelika Savrayuk ed il Primo Aviere Romina Laurito. Il loro palmares è veramente sorprendente se contiamo i riconoscimenti personali ricevuti e le medaglie conquistate nei più importanti eventi internazionali. Sono 100 le medaglie conquistate dalle ragazze con la nazionale italiana. In breve possiamo ricordare l’argento olimpico conquistato ai Giochi Olimpici di Atene nel 2004 dalle due Elisa, Santoni e Blanchi, il bronzo olimpico conquistato da tutte e quattro ai Giochi di Londra 2012, senza dimenticare i tre ori conquistati consecutivamente dalle atlete nelle edizioni dei Campionati Mondiali del 2009, 2010 e 2011.
Dopo la chiusura del quadriennio olimpico e la conquista del bronzo di Londra, a fine 2012 lo Stato Maggiore A.M., d’intesa con la Federazione Italiana di Ginnastica, ha ideato e progettato un nuovo percorso per queste campionesse, creando la squadra di ginnastica ritmica dell’A.M.
Le ginnaste dell’A.M. promuovono l’immagine della F.A. e della disciplina della ginnastica ritmica in diversi contesti sia civili che militari in occasione di particolari eventi a carattere socio-culturale. Le ragazze sono allenate da due allenatrici, già atlete della nazionale di ginnastica ritmica, l’Aviere Capo Marinella Falca (argento ai Giochi Olimpici di Atene 2004) e l’Aviere Capo Francesca Pasinetti, fino a poco tempo fa collaboratrice tecnica di Manuela Maccarani, attuale responsabile tecnica della squadra nazionale di ginnastica ritmica.
Una settimana in cui le emozioni forti del volo si confondono con l’adrenalina delle attrazioni del Parco: prima di avventurarvi sul simulatore testate i vostri nervi saldi su Shock o su Mystica, altrimenti meglio restare con i piedi per terra!