Renault Twingo in pole position al GP di Monaco
Mag 24th, 2013 | Di cc | Categoria: MotoriRenault ha scelto una delle passerelle piu’ famose al mondo - quella del nastro di asfalto del circuito cittadino di Monaco, nel Principato di Monte Carlo, dove domenica si correra’ l’omonimo Gran Premio di Formula Uno, per mostrare - per la prima volta su strada - le fattezze della futura generazione Twingo, la city car che condividera’ con la Smart l’inedita architettura a motore e trazione posteriori. E lo ha fatto, in perfetta sintonia con l’atmosfera che si respira da giorni nel Principato, con una concept - la Twin’Run - destinata a riproporre l’unicita’ della R5 Turbo a motore centrale. Sotto le ’spoglie’ racing della Twin’Run, arricchite da spoiler, estrattori, archi allargati e decorazioni tipicamente corsaiole, si puo’ riconoscere la sagoma della futura Twingo 3 porte, la seconda variante della gamma che viene svelata dopo la 5 porte (la Twin’Z) che in variante elettrica a impatto zero era stata invece mostrata alla Triennale di Milano, durante la recente Design Week. Come si legge nella nota di Renault, sia Twin’Z che Twin’Run anticipano la filosofia della Casa francese nel settore delle city car e dimostrano, ognuna nel suo settore, le ampie possibilita’ di personalizzazione che deriveranno dal modello di serie, declinato appunto nelle varianti a 3 porte (molto simile alla Fiat 500) e a 5 porte, con l’originale soluzione dell’apertura con la posteriore non controventata e assenza del montante centrale. La scheda tecnica di Twin’Run - al di la’ dell’evidenziare la presenza del telaio da competizione costruito ad hoc e del motore V6 dell’Alleanza (3,5 litri e 320 Cv) montato in posizione centrale - svela le dimensioni che, depurate delle caratterizzazioni sportive, identificano la prossima Twingo. Lunga 3 metri e 68 e larga 1 metro e 75 senza gli specchietti, la Twin’Run e’ alta 1 metro e 49, esattamente nella ‘zona’ delle altre city car premium. A titolo di confronto la Fiat 500 e’ lunga 3,55 metri (3,66 nella variante Abarth con scudo anteriore sportivo), larga 1,63 e alta 1,49. L’altra futura rivale della Twingo 3 porte, la Opel Adam e’ lunga 3,70 metri, larga 1,72 e alta 1,48. L’interpretazione sportiva della prossima Twingo conferma come anche Renault abbia tenuto in considerazione il successo delle varianti Abarth derivate dalla 500 e come la prossima generazione della city car francese possa offrire l’opportunita’ - sfruttando il vantaggio del motore posteriore - per rinverdire i fasti delle ‘piccole bombe’ Renault. ”Twin’Run incarna quella piccola vena di follia che Renault alimenta da decenni - ha commentato Axel Breun, direttore design delle Concept-Car - per la gioia degli appassionati di sport automobilistici. Nessuno ha dimenticato la R5 turbo o la Clio V6. Twin’Run e’ la degna erede di quei piccoli bolidi super energetici, che suscitavano tanta simpatia”.(