“Natura naturans. L’arte come processo creativo”, agli Astroni due giorni di attività e incontri
Mag 23rd, 2013 | Di cc | Categoria: AmbienteIl progetto internazionale di Land Art nei Campi Flegrei, dal tema “Natura naturans. L’arte come processo creativo”, si propone di incentivare il turismo nel territorio flegreo attraverso percorsi artistici sostenibili ed a cielo aperto.L’iniziativa è finalizzata all’installazione, nel sito del Cratere degli Astroni, di opere d’arte contemporanea, realizzate con materiali naturali biodegradabili ed ecocompatibili.
60 opere saranno esposte fino alla loro biodegradazione.
Sabato 25 maggio
11.00 | Lezione di Yoga Attivare il nostro corpo con lo Yoga è fonte di grande benessere psico-fisico.Nella lezione di Maria Grazia Sarandrea non si praticano i mantra tipici dello yoga ma ci si concentra particolarmente sul corpo, sull’allungamento, il rafforzamento e allo stesso tempo sul rilassamento della muscolatura.Costo 5 euro*. La lezione è gratuita per bambini e ragazzi accompagnati dai genitori. Info e Prenotazioni: Movimento Danza 081/5780542 |
Radura della Vecchia Farnia |
Domenica 26 maggio
11.00 | Lezione di Pilates “..I nostri muscoli normalmente dovrebbero funzionare come quelli degli animali; i gatti per esempio, sono costantemente allungati e rilassati in qualunque loro movimento…..”. Dalle parole di J.Pilates, che dall’osservazione della Natura colse i maggiori insegnamenti,la possibilità di vivere un’ora di benessere in una splendida cornice naturale, dove protagonista sarà la musica con gli incantevoli suoni della natura.Costo 5 euro*. La lezione sarà svolta da Lucia Rondinella. Info e Prenotazioni: Movimento Danza 081/5780542 |
Radura della Vecchia Farnia |
L‘edizione 2013 del progetto internazionale “Land Art Campi Flegrei” si svolge con il patrocinio della regione Campania, del comune di Napoli, del comune di Pozzuoli, del Consolato Generale degli Stati Uniti d‘America a Napoli, del Consolato Generale di Francia a Napoli, dell‘Istituto di Cultura Goethe e dell‘Accademia di Belle Arti di Napoli.
*Non include il biglietto d’ingresso di 3 euro (tariffa gruppo). I soci WWF e bambini sotto i 6 anni entrano gratuitamente.
GIORNI E ORARI DI APERTURA PER I GRUPPI
- Tutti i giorni su prenotazione Visita Guidata.
GIORNI E ORARI DI APERTURA PER IL PUBBLICO
- Venerdì e Sabato: ingresso dalle 9.30 alle 13.00, con chiusura della Riserva alle 14.30.
- Domenica e negli altri giorni festivi (eccetto il 1° di gennaio, il giorno di Pasquetta e quello di Natale): nel periodo in cui vige l’ora solare ingresso dalle 9.30 alle 14.00, con chiusura della Riserva alle 15.30, mentre nel periodo in cui vige l’ora legale ingresso dalle 9,30 alle 17.00, con chiusura della Riserva alle 18.30.
Si accede unicamente a piedi, percorrendo l’antico sentiero borbonico, un sentiero in terra battuta, lungo circa 350 metri e con circa 160 scalini, che scende sul fondo del cratere, con un dislivello di 80 metri. Lo stesso sentiero viene percorso per uscire dalla Riserva. E’ consigliabile calzare scarpe da escursione o da ginnastica ed indossare abiti coprenti e dai colori chiari.
All’interno della Riserva è possibile consumare un pranzo al sacco fruendo di una delle due aree di sosta, dotate di tavoli e panchine, una situata all’ingresso, l’altra sul fondo del cratere. I servizi igienici sono localizzati all’ingresso della Riserva.
In caso di condizioni meteorologiche particolarmente avverse la Riserva non viene aperta al pubblico.
Se desideri conoscere tutti i programmi educativi presentati dall’Oasi degli Astroni e dalle altre Oasi campane visita il sito www.formazionewwfcampania.it.
Informazioni:
Riserva Naturale “Cratere degli Astroni”
Via Agnano agli Astroni, 468 – 80125
Tel. 081 5883720 – Fax 081 5881255
E-mail oasiastroni@wwf.it
Web: www.wwf.it/astroni.nt