Cig: Angeletti, meta’ risorse da lavoratori è inaccettabile

Mag 17th, 2013 | Di cc | Categoria: Sindacato

ROMA  - Il  segretario generale della Uil Luigi Angeletti a Radio Anch’io dicendo che e’ ”inaccettabile” che  ”meta’ della copertura” trovata dal Governo per rifinanziare la cig in deroga (circa 800 milioni) ‘’sono soldi dei lavoratori: verranno resi dagli incentivi ai premi aziendali e dai soldi dei fondi per la formazione professionale”.  

 “Togliere i soldi per darli alla cassa integrazione è come se ce la autofinanziassimo, che è una cosa inaccettabile”, ha aggiunto Angeletti. Il leader della Uil ha quindi spiegato che i sindacati non sono stati consultati dal Governo sul lavoro avviato su vari fronti.

“Noi consideriamo che il Governo debba in primo luogo fare degli atti dovuti, come rifinanziare la cassa integrazione e risolvere il problema degli esodati”, ha detto Angeletti, aggiungendo che “la scelta politica che il Governo deve fare, che è la cosa più efficace è di ridurre le tasse sul lavoro: questa non è l’unica cosa - ha precisato - e non è neanche in grado di risolvere di per sé il problema dell’occupazione ma aiuta ad evitare la continua perdita di posti di lavoro.

Questa é una scelta - ha aggiunto -, bisogna destinare le poche risorse che abbiamo a questo obiettivo, perché ridurre le tasse sul lavoro rende un po’ più competitivo il lavoro in Italia e aumenta un po’ anche la domanda interna”.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento