Land Art Campi Flegrei giunge alla sua nona edizione:
Mag 3rd, 2013 | Di cc | Categoria: Spazio ai RagazziIl rilancio in chiave culturale dei Campi Flegrei è il principio ispiratore alla base del progetto “Land Art Campi Flegrei” ideato dall’Associazione Leaf, l’ente nato nel 2006 a tutela del territorio a nord-ovest di Napoli, che per l’edizione 2013 si avvale anche del supporto organizzativo e culturale della Fondazione Valenzi, l’istituzione internazionale dedicata a Maurizio Valenzi, l’ex parlamentare italiano ed europeo, sindaco a Napoli dal 1975 al 1983.Giunto alla nona edizione il progetto internazionale di land art nei Campi Flegrei, dal tema “Natura naturans. L’arte come processo creativo“, si propone di incentivare il turismo nel territorio flegreo attraverso percorsi artistici che ha nelle installazioni a carattere sostenibile e a cielo aperto il suo punto di forza. La conferenza stampa di presentazione del programma si terrà venerdi 3 Maggio dalle 11 al Maschio Angioino nella sede della Fondazione Valenzi.
Interverranno la Presidente della Fondazione Lucia Valenzi, il Segretario Generale della Fondazione Roberto Race, l’ideatore del progetto Davide Carnevale, il presidente del comitato scientifico Dario Giugliano e il direttore del WWF Fabrizio Canonico. All’interno dell’incontro con i media saranno anche resi noti i nomi degli artisti italiani e stranieri ammessi a far parte della nona edizione del progetto e selezionati dalla giuria.
L’inaugurazione del percorso artistico è in programma domenica 19 Maggio. Lo scenario scelto quest’anno per la manifestazione è la riserva naturale statale del Cratere degli Astroni di Agnano (Napoli).
L’edizione 2013 del progetto internazionale “Land Art Campi Flegrei”, nel rispetto delle direttive dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei, è organizzato in collaborazione con il WWF; il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Pozzuoli, del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli, del Consolato Generale di Francia a Napoli, dell’Istituto di Cultura Goethe e dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Partner tecnici sono le Cantine Astroni, la Fondazione Campi Flegrei e le Terme Stufe di Nerone.