Governo Letta alla prova del Parlamento
Apr 29th, 2013 | Di cc | Categoria: PoliticaROMA - La conferenza dei capigruppo della Camera ha messo a punto il timing del dibattito sulla fiducia. Letta interverrà alle ore 15. Sospensione alle 16 per consegnare il testo dell’intervento al Senato. Dopo le 18 ci sarà la discussione generale. Dalle 20 circa l’appello nominale e il voto di fiducia che arriverà dopo le 21.
I mercati stanno reagendo positivamente alla formazione del nuovo governo italiano. Milano segna un +1,7%, ma anche le altre borse sono positive. Attesa per l’asta dei Btpa 5 anni e 10 anni che potrebbe portare nelle casse del Tesoro fino a 6 miliardi di euro.
Bene l’asta dei Btp a dieci anni, tasso sotto il 4%, e’ la prima volta dal 2010. Venduti tutti i sei miliardi.
“La cancelliera Angela Merkel ha chiamato il premier italiano Enrico Letta per congratularsi. Gli ha augurato molto successo e lo ha invitato a Berlino”. Lo ha detto il portavoce del governo tedesco Steffen Seibert, sottolineando che Merkel e Letta si confronteranno in questa occasione sulla situazione in Europa. “Abbiamo sempre detto che avremmo sostenuto qualsiasi governo, che venisse fuori da questo difficile percorso”, ha spiegato Seibert ha risposto ad una domanda sul sostegno di Berlino ad un governo di larghe intese, che comprende anche esponenti del Pdl di Silvio Berlusconi. Seibert ha sottolineato che non cambia l’offerta di partnership da parte di Berlino.