Natura: in agriturismo boom di presenze
Apr 28th, 2013 | Di cc | Categoria: Ambiente
ROMA - La Coldiretti ha stimato che sono state 240 mila le presenze negli agriturismi italiani per il ponte della festa della liberazione; praticamente raddoppiato il flusso turistico rispetto lo scorso anno, quando però la ricorrenza cadeva a metà settimana.
La Coldiretti sottolinea che negli ultimi tempi si segnala una forte tendenza al last minute con un vero assalto ai siti internet che ricercano le tante opportunità di soggiorno nelle campagne italiane.
Abruzzo, Puglia, Campania e Veneto sono le regioni con la maggiore offerta per un fenomeno diffuso oramai lungo tutta la penisola.
Molte aziende agrituristiche – dice Coldiretti - si sono attrezzate con l’offerta di alloggio e di pasti completi ma anche di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all’acquisto dei prodotti aziendali di Campagna Amica.
Le aziende agricole autorizzate all’esercizio dell’agriturismo – conclude la Coldiretti sulla base dei dati Istat - sono oltre 20 mila in leggera crescita del 2,2 per cento su base annuale.