GAL Cilento Regeneratio, rappresenta la Campania all’European Country Inn - Tourism Development in Rural areas

Apr 17th, 2013 | Di cc | Categoria: Ambiente

La Campania è presente all’ “European Country Inn - Tourism Development in Rural areas” rappresentata dal Gal Cilento Regeneratio, presieduto da Carmine D’Alessandro, di cui è socio FareAmbiente.

Il progetto di cooperazione transnazionale “Le Locande d’Europa, modello di ospitalità rurale e mangiar bene”sostenuto da GAL italiani e stranieri, per la cooperazione tra territori rurali, coinvolge le Regioni Campania, Puglia, Sardegna, oltre che della Svezia, Romania e dell’ Inghilterra, ed è finanziato dalla misura 421, asse IV dei Piani di Sviluppo Rurale.

Tra i 15 GAL coinvolti, il Cilento Regeneratio del quale fa parte il noto movimento ecologista europeo FareAmbiente, pure cilentano di origine, in rappresentanza della nostra Regione. Il Cilento Regeneratio lavorerà in stretta collaborazione con sette GAL pugliesi: Meridaunia, Capo di Santa Maria Di Leuca, Colline Joniche, Daunofantino, Piana del Tavoliere, Terra Dei Trulli e del Barsento, Terre Di Murgia; l’abruzzese Terre Aquilane; tre sardi: Terre Shardane, Linas Campidano, Marmille; lo svedese Leader Lappland; il rumeno Bucovina de Munte e l’inglese East Peak Innovation Partnership.

“I nostri principali obiettivi comuni sono innanzitutto promuovere turisticamente e valorizzare le aree rurali, che vantano considerevoli ricchezze naturali e paesaggistiche, tradizioni e cultura di tutto rispetto, artigianato di qualità, ma che sono spesso poco conosciute - spiega il presidente Carmine D’Alessandro - Inoltre, intendiamo impegnarci per costruire dei circuiti di visita, validi e qualificati a livello locale, per l’ospitalità, artigianato rurale e l’enogastronomia e per realizzare una promozione nelle locande delle principali capitali europee e nei Paesi di provenienza, in maniera congiunta. A tale scopo, inizieremo dall’Inghilterra, già dal prossimo giugno”.

Giovedì 18 aprile alle ore 11 la presentazione alla Stampa al Palace Hotel di Bari; intervengono presidenti e responsabili del settore cooperazione dei GAL italiani e stranieri partner di progetto, e i rappresentanti istituzionali della Regione Puglia.
E, sempre il Gal Cilento Regeneratio, venerdì 19 aprile, alle ore 18 è l’artefice, unitamente alla Fondazione Giambattista Vico, presieduta da Vincenzo Pepe, dell’evento legato alla presentazione al Museo del Grand Tour di Capaccio del volume di Roberto Pellecchia “Le 100 meraviglie del Cilento e Vallo di Diano”.

Partecipano: Vincenzo Pepe, Fernando La Greca, Gabriele Cavaliere, Roberto Pellecchia; introduce Daniela Di Bartolomeo, direttore del Museo; modera, Chiara Buccella

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento