“INSIEME RICOMINCIAMO” : A POCO PIU’ DI UN MESE DALLA TRAGEDIA, CITTA’ DELLA SCIENZA RIAPRE LE PORTE AI VISITATORI, DOMENICA 14 APRILE.
Apr 13th, 2013 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napoli
Arte, musica, cultura e spettacolo: un mix perfetto, per una giornata ricca di significato.
Dopo il grande successo ottenuto con la riapertura dello Science Center, a Città della Scienza è tempo di festa: si parte con “Insieme Ricominciamo”, una manifestazione aperta a tutti i visitatori. L’idea è quella di voler avviare una vera e propria “rinascita” di questa struttura, distrutta con l’ incendio doloso del 4 marzo scorso.
Giochi, laboratori, mostre, spettacoli per i più piccini, ma anche per gli adulti: il programma della manifestazione, che avrà luogo domenica 14 aprile si presenta molto vasto e ricco, pronto ad accontentare le esigenze di chiunque. Il tutto si svolgerà su di una superficie espositiva di ben 2mila metri quadri. Tantissime, inoltre, le attività organizzate con l’ appoggio di diverse associazioni, organizzate per l’ occasione: tra queste, una delle più interessanti, sarà sicuramente quella dedicata agli apprendisti scienziati: l’Unione Astrofili Napoletani, grazie ad un approfondimento all’interno del planetario, illustrerà temi della ricerca spaziale per l’ osservazione del cielo. Ampio spazio, poi, verrà dato alla natura: il Gruppo Micologico campano spiegherà come procedere per l’ identificazione e la raccolta di diverse tipologie di piante spontanee e funghi da cucinare; e tutto ciò sarà fatto attraverso un percorso pronto a ripercorrere la storia delle antiche tradizioni culinarie campane. Con “Scienza semplice”, poi, sarà possibile scoprire il mondo degli insetti, mentre direttamente dall’ associazione Aicote, dei volontari ci permetteranno di accostarci al mondo dei piccoli animali. Ancora, per chiunque si sentisse affascinato dal mondo della campagna, sarà messo a disposizione l’ orto da coltivare con l’ associazione Corto Circuito Flegreo, oppure ci si potrà divertire con Agrigiochiamo e la Masseria Giò Sole, dei laboratori gioco. Ai più piccini, invece, sarà riservato un momento di allegria e puro divertimento, grazie allo spettacolo di burattini pronto ad accoglierli. Anche lo sport rivestirà un ruolo importante: pallacanestro, pallavorlo, circket, minigolf, birilli…e tanto altro ancora! Saranno presenti la A. S. D. Collana Basket, A. S. D. Billy Napoli, e la A. S. D. Napoli Volley. E la musica? Beh, di certo non mancherà: La Paranza del Torchio e Nati per la Musica intratterrano tutti noi.
Insomma, un mix di divertimento, cultura e arte: ed è proprio attraverso divertimento e svago, che l’ iniziativa si ripropone di lanciare un messaggio forte: quello di guardare avanti, puntando ad una ripresa, in tutti i sensi, della struttura, a poco più di un mese dalla grande tragedia. E tutto ciò soltanto grazie a “Insieme Ricominciamo”.
Fabiana Musolino