Borsa Mediterranea del Turismo il Sindaco di Napoli DE MAGISTRIS: PUNTARE SUL TURISMO PER USCIRE DALLA CRISI
Apr 6th, 2013 | Di cc | Categoria: Cronaca RegionaleIl Sindaco in visita alla BMT, auspica il rapido completamento del Polo fieristico. La Campania si conferma fra le regioni più interessanti per i mercati internazionali
Napoli, 6 aprile - La seconda giornata di lavori alla Borsa Mediterranea del Turismo conferma il fermento ed i segnali di fiducia che arrivano dal settore turistico. Un interesse che anche il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris ha potuto verificare da vicino durante la visita effettuata oggiAggiungi un appuntamento per oggi pomeriggio alla manifestazione in corso alla Mostra d’Oltremare. “La presenza di molti operatori e di molti visitatori è il segno che per uscire dalla crisi si deve puntare sul turismo, sui viaggi e sulla cultura - ha commentato - Napoli sta cercando di farlo ed i risultati ci stanno dando ragione”. Su questa strada diventa importante il contributo che può venire dal successo di grandi eventi come la BMT. “E’ il segno di come le sinergie fra pubblico e privato possano fare molto in questo senso - commenta ancora De Magistris - serve la collaborazione fra istituzioni e imprenditori così come sarà importante portare a termine il progetto del Polo fieristico che sarà ristrutturato utilizzando un terzo dei fondi europei destinato a Napoli nei prossimi due anni”.
A dimostrazione di quanto le speranze del Sindaco siano ben riposte, sono le richieste dei 250 buyers che hanno partecipato ai quattro workskop di prodotto (Incoming, Terme e Benessere, Incentive e Turismo Sociale) che hanno caratterizzato il confronto fra domanda estera ed offerta nel corso delle prime due giornate della BMT. Dall’estero arriva la conferma dell’interesse per l’Italia e per la Campania in particolare. Mare e cultura non sono gli unici “argomenti” su cui i buyers arrivati da 16 paesi sparsi nei cinque continenti, hanno puntato l’attenzione. Di particolare interesse le richieste provenienti dai tre mercati che quest’anno debuttavano ai workshop BMT: Israele, Emirati Arabi e Brasile. I turisti israeliani, infatti, sono attratti dalle coste italiane e prediligono i tour d’arte ed enogastronomici, mentre dagli Emirati Arabi si punta su turismo termale ed hotel di lusso per i viaggi incentive. Altro mercato che diventa interessante per gli operatori italiani è quello brasiliano che ha puntato l’attenzione sulle regioni del centro Italia: Toscana, Umbria e Lazio. Anche la Campania è fra le destinazioni più desiderate con Napoli, Capri e Salerno sul podio delle richieste. I sudamericani in arrivo non guarderanno solo agli hotel di lusso ma anche alle case vacanza, con una scelta di prodotto legata ad arte, sport e benessere. La Borsa Mediterranea del Turismo si concluderà domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani con la giornata di apertura al pubblico cui sarà consentito l’ingresso fino alle ore 13.