BMT, straordinaria partenza
Apr 5th, 2013 | Di cc | Categoria: Cronaca Regionale
Caldoro dà il via alla borsa del turismo, è già partecipazione record. De Negri auspica l’inserimento della manifestazione fra i Grandi Eventi della città
È un’edizione veramente straordinaria quella della Borsa Mediterranea del Turismo, inaugurata alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal Presidente della Regione, Stefano Caldoro e dal Presidente della Camera di Commercio di Napoli, Maurizio Maddaloni. Di straordinario c’è il fatto che, nonostante i venti di crisi che spirano sull’economia e sul Paese in generale, nei padiglioni della struttura flegrea si è ritrovato tutto il mondo del turismo, a dimostrazione che c’è chi nella ripresa ci spera e ci crede.
Il primo giorno di lavori ha già dato il senso del successo che potrà riscuotere BMT 2013: i cinque padiglioni occupati dall’evento sono stati visitati da oltre 3500 persone, cifra record per il venerdì di apertura della Borsa Mediterranea del Turismo.
“Un’edizione che vuole esorcizzare la crisi - commenta il Presidente di BMT, Angioletto De Negri - Intorno ai 450 espositori e ai circa 250 buyers provenienti da 16 diverse nazioni, si è costruito il principale appuntamento b2b di primavera. Le numerose iniziative di contorno, hanno contribuito a confermare la grande attenzione che c’è sulla BMT da parte di chi opera nel settore. E confermano Napoli come grande piazza del centro sud dove gli operatori si incontrano prima dell’estate”.
De Negri ha apprezzato le presenze istituzionali ad ai due Presidenti Caldoro e Maddaloni ha chiesto “un supporto morale per promuovere l’iniziativa organizzata da Progecta fra i Grandi Eventi che si organizzano in Campania”.
Un assist raccolto da Caldoro che ha riconosciuto alla BMT un ruolo strategico per l’azione di ripresa del turismo. “La speranza è che si rafforzi e diventi sempre più una grande fiera - è stato l’auspicio del Presidente della Regione che poi si è soffermato sui dati relativi al turismo in Campania - L’Italia fa registrare una perdita del 2.6% con un calo del 10% del fatturato. La Campania sorprende al contrario con un incremento del +2.4% di presenze alberghiere e il +8% di fatturato grazie al recupero dopo la crisi dei rifiuti. Un recupero di immagine favorito da grandi eventi che significano anche lavoro e risorse. Meglio quindi affidare a grandi aziende la gestione di questi eventi che le singole istituzioni non riescono a gestire e riservarsi invece il compito di potenziare le infrastrutture quali porti, stazioni ed aeroporti fondamentali per permettere lo sviluppo del turismo”.
Per continuare sulla strada della rimonta, arrivano anche i contribuiti che la Camera di Commercio mette a disposizione dei tour operator stranieri, e proposti ai buyers che stanno movimentando i workshop di prodotto: “Diminuiscono i viaggi degli italiani, ma non cala l’interesse nei confronti degli appuntamenti fieristici, quali la Bmt di Napoli, dove la domanda internazionale si incontra con l’offerta sempre più qualificata di turismo” ha affermato il presidente Maurizio Maddaloni che ha aggiunto: “Rafforzando la rete interistituzionale e la stretta collaborazione con le associazioni imprenditoriali del turismo, è possibile creare nuove opportunità per il turismo in entrata nelle nostre regioni, anche attraverso iniziative di incentivazione diretta nei confronti degli operatori turistici nazionali ed internazionali. L’ente camerale partenopeo ha avviato in questi giorni un piano straordinario per favorire nuovi flussi nei periodi di media e bassa stagione e attendiamo un forte riscontro da parte degli operatori accreditati nei giorni di svolgimento della BMT alla Mostra d’Oltremare di Napoli”.