IL RETAIL ITALIANO TRIONFA NEGLI USA. QUALITY LIVING VINCE A CHICAGO LA FINALE INTERNAZIONALE DEL GLOBAL INNOVATOR AWARD (GIA) 2012-2013
Mar 9th, 2013 | Di cc | Categoria: EsteriChicago, marzo 2013 - Successo tutto italiano negli Stati Uniti. Quality Living - il concept store di Verona dedicato alla qualità dell’abitare a 360 gradi – ha vinto il Global Innovator Award (GIA) 2012-13 di Chicago, contest internazionaleriservato ai punti vendita di oggettistica e articoli per la casa, tableware e kitchenwareche si distinguono nel mondo per la capacità di introdurre elementi significativi di innovazione nell’offerta e nelle modalità di esposizione, promozione e relazione con la clientela.
Dopo essersi aggiudicato l’accesso alla finale americana in rappresentanza dell’Italia vincendo il concorso nazionale il 6 settembre scorso, Quality Living ha trionfato sui 23 finalisti provenienti da tutto il mondo, conquistando la giuria composta da esperti di retail, visual merchandising e da editori trade co-sponsor del progetto. Ciò che ha decretato il successo assoluto del concept store italiano è soprattutto la totale integrazione dell’offerta proposta, dagli immobili – sviluppati dalla stessa Quality Living - agli arredi fino all’oggettistica per la casa.
Nel corso della cerimonia di premiazione che si è svolta a Chicago il 3 marzo, Quality Living si aggiudicata ambedue i riconoscimenti dedicati al settore retail: il GIA Global Honoree 2012-13, a pari merito con 4 store di altrettante nazioni, e, unica in assoluto, il premio speciale “Martin Pegler Award for Excellence in Visual Merchandising”.
Come dichiarato daPaolo Zanza e Mario Fedrigoli, rispettivamente Presidente e Vice Presidente di Quality Living: “Siamo molto soddisfatti, soprattutto perché, del progetto Quality Living da noi fortemente voluto e a lungo meditato, è stato riconosciuto il pregio dell’innovazione nell’integrazione verticale - mai sperimentata prima -fra immobile, mondo degli arredi e mondo degli oggetti per la casa. Laddove tradizionalmente l’acquisto di un immobile non ha relazione con la creazione dell’ambiente di vita personalizzato, noi abbiamo voluto interpretare la qualità del vivere come possibilità di prefigurarsi il proprio ambiente ideale e di poterlo realizzare assieme a noi e ai nostri professionisti, dando una continuità fra acquisto dell’immobile e sua personalizzazione”.
Inoltre hanno aggiunto“La curiosità che suscita Quality Living, a due anni dalla sua apertura, nasce dalla possibilità per i nostri clienti di trovare risposte alle proprie esigenze in base al modo personale di intendere l’abitare, sia esso “easy” o“prestige”, cioè scegliendo fra design e innovazione da un lato ed esclusività e artigianalità dall’altro. Siamo soprattutto felici che ad esser premiata qui a Chicago sia stata ancora una volta l’italianità. Siamo fieri di ritrovarci premiati in contemporanea con Alessi vincitrice del premio per il product design con la nuova serie di posate “MU” a riprova che il Made in Italy sa ancora imporsi nel mondo.
Promosso dall’International Housewares Association (IHA) all’interno della fiera mondiale “International Home + Housewares Show” , il GIA Global Honoree - vinto a pari merito con USA, Canada, Olanda e Nuova Zelanda - intende premiare l’innovazione del concept store veronese, riscontrabile nell’eccellente combinazione dell’offerta di beni e prodotti - dall’immobile all’arredo, fino agli oggetti per la casa - e del layout espositivo interno, volto a ricreare ambienti e proposte abitative diversi. Gande attenzione è stata posta anche nella caratterizzazione dell’offerta in due collezioni di prodotti - Easy Home e Prestige Collection – che seguono la polarizzazione del mercato in termini di posizionamento prezzo, ma che si integrano perfettamente per dignità e qualità della ricerca a livello internazionale. La vittoria di Quality Living è stata motivata inoltre dai servizi offerti alla clientela, dall’interior design al personal assistant per le liste nozze, fino ai corsi di cucina, di design e di “bon ton” e dall’uso integrato delle tecnologie nel punto vendita.
Il premio speciale“Martin Pegler Award for Excellence in Visual Merchandising”. è stato attribuito allo store veronese per gli innovativi concept espositivi e per l’eccellenza nel display, sia interno che esterno. In particolare, ha affascinato la giuria di Chicago la ricercata essenzialità del window displaye delle proposte di layout, oltre alla moderna capacità di valorizzare l’esposizione del prodotto in modo da creare sia grande impatto emotivo che curiosità, invitando il visitatore ad entrare per “scoprire quell’atmosfera di casa” percepibile dall’esterno. Per quanto riguarda l’esposizione interna, invece, l’originalità di Quality Living vede l’utilizzo delle model unit, vere e proprie presentazioni di “appartamenti tipo” che diventano ambienti reali in cui il cliente può muoversi“sentendosi a casa propria”.
Il premio internazionale GIA, nato nel 1999, ha da sempre l’obiettivo di valorizzare l’eccellenza nel retail di tutto il mondo e ha coinvolto per quest’ultima edizione 30 stati nei 5 continenti. Ventitré i negozi finalisti presenti a Chicago - già vincitori nei rispettivi paesi nel concorso nazionale avvenuto nel 2012 e promosso dalle principali riviste di riferimento (in Italia Casastile, del Gruppo Il Sole 24 Ore) - dopo una prima selezione che vedeva in gara migliaia di punti vendita, fra negozi e catene.
In Italia la vittoria di Quality Living era stata decretata lo scorso 6 settembre 2012 da una giuria di esperti durante il Primo Summit del settore “tavola – cucina – regalo” all’interno di Fiera Milano, in concomitanza con la prima giornata di Macef– la fiera internazionale dedicata alla casa.