NAPOLI CLOUD CITY: RETE WI-FI LIBERA, PER UNA CITTA’ PIU’ INTELLIGENTE.

Mar 2nd, 2013 | Di cc | Categoria: Politica

Cresce il progetto che prevede, per i cittadini, nuove opportunità di crescita economica e culturale.

Approvato dalla Giunta comunale, il “Napoli Cloud City”, sarà presentato entro l’ 11 marzo 2013. L’ obiettivo verso cui si sta muovendo il progetto è quello di realizzare una città intelligente, capace di superare il divario tra chi può permettersi un libero accesso alle teconologie e chi invece ne è escluso. Si tratta, dunque, di soddisfare esigenze di cittadini, imprese ed istituzioni. Lo scopo di tutto ciò, come informa una nota, è quello di “Realizzare una rete wi-fi libera, gratuita e senza l’impiego di soldi pubblici”. Si intende selezionare partner privati per realizzare, a costo zero per l’Amministrazione, una rete wi-fi alla quale i cittadini potranno collegarsi gratuitamente. In cambio ai finanziatori sarà permesso di trarre  profitto grazie ai messaggi pubblicitari veicolati tramite appositi banner visualizzati durante la navigazione in rete; e, come sottolinea il Comune, “Gli spot potranno contenere anche prodotti e servizi del gestore stesso da vendere on line”. Una grande intersezione tra pubblico e privato, per realizzare qualcosa di molto utile ai cittadini, e non solo: il progetto è nato pensando anche ai turisti, che, grazie ad una connessione internet rapida e veloce, potranno muoversi con più facilità attraverso le vie della città.

I lotti da affidare in un primo momento saranno 4, e scelti secondo un criterio prestabilito che sarà possibile consultare sul sito del Comune, dove verranno riportate anche  modalità e termini di presentazione dell’offerta. Successivamente, poi, saranno estesi a tutto il capoluogo partenopeo. I lotti sono così denominati: ‘Lungomare liberato’,  ‘Casa del cittadino’, ‘Porte della città’, e  ‘Cultura e aggregazione’. Il primo ricoprirà la zona che va dalla villa Comunale a Castel dell’Ovo; il secondo, che richiama la casa comune del cittadino napoletano rappresentata dalla sede del municipio, abbraccerà l’ area tra Palazzo San Giacomo e il teatro Mercadante; il terzo lotto sarà invece in grado di fornire connessione wi-fi a tutti coloro che giungeranno in città dalla Stazione Centrale; lo scopo dell’ ultimo lotto, invece, è quello di valorizzare la rete delle biblioteche comunali di Napoli, ed il PAN, Palazzo delle Arti Napoli. Sarà possibilie, così, effettuare ricerche web in luoghi dove emerge già un ricco patrimonio culturale.  Le offerte da parte dei partners dovranno essere indirizzate alla Direzione generale servizio affari generali e Smart , e giungere in busta chiusa al Protocollo generale del Comune di Napoli entro le ore 12 del giorno 11 marzo.

La notizia è stata sponsorizzata e nel giro di breve tempo ha fatto il giro della città. Lo stesso sindaco De Magistris, ha fatto in modo che la voce giungesse a tutti i cittadini attraverso messaggi, da egli stesso inseriti, sui social network. “Si allarga la partecipazione alla società dell’informazione, consentendo ai cittadini nuove opportunità di crescita economica e culturale”.

Fabiana Musolino

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento