Movimento 5 Stelle primo partito d’Italia
Feb 26th, 2013 | Di cc | Categoria: Politica
ROMA - Grillo piace ai giovani e non solo. Il Movimento 5 stelle al di fuori da ogni aspettativa è il primo partito d’Italia. Il movimento ha tolto voti praticamente a tutti, diventando il vero successo di questa tornata elettorale. L’avanzata di Beppe Grillo, quindi non ha “attecchito” solo sull’elettore under 23, ma ha ottenuto consensi anche tra gli elettori d’età più avanzata.
Già dai primi dati rilevati, ieri pomeriggio, il movimento del comico genovese si ritrovava ad essere in una posizione tale da far rizzare i capelli a molti. Il dati elaborato dall’istituto Piepoli (intorno alla 15 -16 p.m.) , addirittura, ribaltando i dati degli instant poll, asserivano che il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo era il primo partito in Italia.
I dati letti da Piepoli, assegnavano al movimento di Grillo il 25,1%, il Pd risultava il secondo partito con il 25% e il Pdl terzo con il 22,7%. Alla Scelta Civica di Monti veniva accreditato il 9,6%, alla Lega il 3,9%, e a Sel il 3%.
Di fatto la vera sorpresa di questa tornata elettorale è proprio il Movimento 5 Stelle, che alla Camera è risultato essere il primo partito (ma è terzo come coalizione). Il movimento guidato da Beppe Grillo ha superato inoltre centrodestra e centrosinistra in ben cinque regioni: Liguria, Sardegna, Marche, Abruzzo e Sicilia.
Un risultato che fa dire al comico genovese che il prossimo governo “non durerà più di sei mesi o un anno”.