Vomero: sempre più buche e avvallamenti nelle strade
Feb 20th, 2013 | Di cc | Categoria: Municipalità “Al Vomero sono sempre di più i marciapiedi e le carreggiate afflitti da problemi legati alla carenza di manutenzione – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, fondatore su Facebook del gruppo“ Buche partenopee, vedi Napoli e poi…cadi “, al link http://www.facebook.com/group.php?gid=118555458162699 , gruppo che conta oltre 2.500 iscritti e dove ogni giorno vengono segnalati avvallamenti e buche che si aprono nelle strade napoletane -.Purtroppo la situazione peggiora di giorno in giorno, presumibilmente in relazione alla mancanza di fondi per sopperire al fabbisogno, problema che sembra comune anche ad altri quartieri della città “.
“Esempio di questo stato di cose – continua Capodanno – è il permanere della chiusura della corsia della Ztl in via Luca Giordano, riservata al traffico dei mezzi autorizzati ( foto allegata ). Da ben quattro mesi, a seguito di un dissesto, è stata transennata ed interdetta e a tutt’oggi non è stata ancora riaperta né si vedono operai all’opera. Per questa ragione i mezzi autorizzati sono dirottati sul tratto di carreggiata che era stato chiuso ai veicoli, creando notevoli disagi ed anche qualche pericolo per i pedoni “.
“Un’altra buca si è aperta da diversi giorni sul marciapiede di via Luca Giordano, all’incrocio con via De Mura ( foto allegata ) – prosegue Capodanno -. Anche in questo caso a parte un transennamento provvisorio, ancora si deve provvedere ad intervenire per chiudere la buca e restituire il marciapiede alla viabilità pedonale “.
Capodanno rivolge l’ennesimo appello all’amministrazione comunale affinché si provveda in tempi brevi, attraverso ditte incaricate, ad eliminare avvallamenti e buche che possono costituire, peraltro, un pericolo sia per i pedoni che per gli occupanti degli automezzi.